} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 4 novembre 2024

Recensione "A luci soffuse"

 Buongiorno lettori e lettrici 😊

Oggi vi parlo di una lettura che ho fatto durante la spooky season "A luci soffuse" di Samantha Garbero

Ringrazio di cuore l'autrice per la copia cartacea del romanzo, i gadget e per la collaborazione. 💗


a luci soffuse

SCHEDA

Titolo: A luci soffuse

Autrice: Samantha Garbero

Lunghezza stampa: 206 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 9 maggio 2024

Età di lettura: Da 14 anni in su







Avevo iniziato questo libro di sera, ma poi sono finita a leggerlo di giorno perché sentivo troppi brividini per i miei gusti! 😂

Devo dire che leggerlo durante il mese di ottobre è stata una mossa super azzeccata perché l'autrice è riuscita benissimo nel suo intento di creare un bel libro pauroso al punto giusto. 

E' un libro breve, autoconclusivo anche se è comunque legato al libro precedente dell'autrice "L'origine del male". 

L'ambientazione è molto suggestiva, ci troviamo infatti a L'Avana durante la notte di Halloween. 

Un gruppo di amici decide di trascorrere la notte nella tenuta di Don Juan Cortez che è disabitata, ma ricca di tesori antichi. 

Vestiti a tema Halloween, i ragazzi sono attrezzati di cibo e bevande, ma soprattutto quando iniziano a esplorare la casa,  trovano degli strumenti antichi per fare dei rituali e richiamare i morti. 

Alcuni di loro, soprattutto Taissa, vuole mettere in pratica il rituale, così tutti i ragazzi ci provano, ma sembra non succedere nulla. Gli amici decidono così di passare il tempo raccontando a vicenda dei racconti paurosi e il più pauroso vince. 

Ognuno a turno prende la parola e i sei racconti sono tutti riportati nel libro. Devo dire che sono tutti molto paurosi e avrei difficoltà a decretare un vincitore, forse quello di Adam è stato quello che più mi ha suggestionato. 

Tra un racconto e l'altro i ragazzi discutono tra loro. 

Ma alla fine cosa succederà ai nostri ragazzi? Cosa succederà alla fine dell'ultimo racconto? 

Sicuramente non mi aspettavo un finale così, ero molto curiosa di come andasse a finire il libro, ma non mi immaginavo tutto ciò che succede. 

Ho apprezzato davvero molto questa lettura, anche se non è un genere che leggo spesso, Samantha me lo ha fatto apprezzare e ogni racconto è davvero terrificante, ma affascinate e super adatto a questo periodo. 

Per quanto riguarda i personaggi devo dire che anche se è un romanzo breve, sono comunque tutti ben caratterizzati, ho amato i due fratelli Taissa e Josè in particolar modo. Ho apprezzato anche tutti i legami e i misteri che ci sono tra di loro che vengono rivelati durante la notte. 

Per quanto riguarda lo stile Samantha è davvero molto brava nella scrittura. Ho apprezzato i collegamenti con "L'origine del male" anche se può essere letto come autoconclusivo. Poi, devo dire che la copia cartacea è super curata con le illustrazioni e ho apprezzato moltissimo questa cura nei dettagli. 

Sono stata davvero molto contenta di ritornare a Cuba e di averlo fatto con questo bel libro a tema spooky. 

Che dire di più? 
Io questo libro non l'ho letto di certo a "luci soffuse" 😅 ma l'ho letto di giorno, voi riuscireste a leggere un libro pauroso al buio? 

Se la risposta è sicuramente sì, non fatevelo scappare! 

Buona lettura! :) 

LINK AMAZON 

https://amzn.to/3C8NcTU

TRAMA

 ella notte di Ognissanti l'umanità è esposta a un grande pericolo: il velo che protegge il mondo dei vivi da quello dei morti si abbassa; gli spiriti e i demoni vagano liberamente sulla terra; le streghe rafforzano i loro antichi poteri e il male persuade i cuori dei puri. Con queste premesse converrebbe segregarsi in casa; allora perché un gruppo di giovani decide di trascorrere la notte più pericolosa dell'anno in un luogo che cela un misterioso segreto? Ci troviamo a L'Avana, i gemelli Taissa e José ospitano gli amici Adam, Lindy, Anthony e Beverly, a casa dei nonni. Con la promessa di una spaventosa avventura, assecondano l'amante dell'occulto Taissa a trascorrere la notte di Halloween in un'antica camera dei tesori, appartenuta a Don Juan Cortez. Tra manufatti maledetti e libri misteriosi, e dopo un inizio serata inspiegabile, i ragazzi riprendono un gioco che facevano da adolescenti, Racconti a luce soffusa: a turno, narrano una storia dell'orrore dalle differenti ambientazioni e personaggi. Per loro sfortuna, però, le situazioni sinistre non si limitano a quelle presenti nei racconti, qualcosa di più pericoloso e terribilmente reale attende il momento giusto per attaccare; ma cosa? O meglio, chi? Accendete una candela, prendete posto tra i membri del gruppo e ascoltate con attenzione le storie; solo così potrete scovare le ombre nella luce. Tremate, lettori, poiché tutte le leggende hanno un fondo di verità…








Nessun commento:

Posta un commento