} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 15 febbraio 2023

Recensione "Salice e Piombo"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀

Eccomi oggi a parlarvi del romanzo "Salice e Piombo" (Drew Halliwell Vol. 2) di Priska Nicoly che ringrazio molto per la collaborazione e per avermi fatto leggere il romanzo in anteprima. 

N.B. E' il secondo romanzo di una dilogia, vi consiglio quindi di leggerli in ordine. 

-Zenzero e Sangue

- Salice e Piombo

Recensione del primo volume qui 👉https://www.lalibreriadianna.it/2022/08/recensione-zenzero-e-sangue.html

salice e piombo

SCHEDA

Autrice: Salice e Piombo

Autrice: Priska Nicoly

Lunghezza stampa: 473 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 26 gennaio 2023





Come sapete ho amato il primo volume di questa dilogia, in quanto è un romance storico ed è uno dei miei generi preferiti. 

Anche in questo secondo volume Priska non si smentisce e analizza perfettamente il periodo storico che fa da sfondo alla storia d'amore. 

Anche se questo volume è più lungo e consistente del precedente mi ha davvero coinvolto e non mi sono annoiata nella lettura. 

Come nel volume precedente anche in questo, all'inizio, viene descritta l'ambientazione storica: siamo nel 1781 1782 durante la guerra d'Indipendenza americana. 

La storia riprende dal volume precedente e ritroviamo quindi gli stessi personaggi, ai quali nel corso della storia se ne aggiungono degli altri. 

Drew, la ragazza dai capelli rossi, decide di seguire il colonello Banastre in guerra e quindi di vivere con lui nell'accampamento. 

I due sono sempre più affiatati e Drew con lui prova il vero amore e si lascia andare più volte alla passione. 

Giunge però a sorpresa Priscilla, accompagnata da Harcoe all'accampamento e Priscilla interrompe Drew e Banastre in un loro momento intimo. 

Banastre fa le dovute presentazioni e rivela che Priscilla è sua moglie.

Drew ne rimane sorpresa, anche se già sapeva che Banastre era sposato. 

Lei ritorna così a vivere un tormento interiore, il passato ritorna alla sua memoria, e ricorda quando veniva abusata dai soldati a Fort Cumberland. 

Viene anche derisa dalle mogli degli altri soldati quando cerca di rendersi utile e scrutata in malo modo, oltre che additata come l'amante del colonello. 

Per questo motivo, l'albero di salice diventa il suo rifugio, dove si siede sotto le fronde a pensare e piangere.  

Banastre si ritrova così ad affrontare sia una guerra, che una situazione personale abbastanza complicata. Lui è perdutamente innamorato di Drew e la considera molto di più che un' "ossessione", ma è pur sempre sposato e deve dimostrare rispetto anche per Priscilla. 

Anche se Drew inizialmente tende ad allontanarsi, in realtà poi non ci riesce e i momenti spicy aumentano durante la lettura. 

Nel frattempo però Drew e Banastre dovranno allontanarsi dall'accampamento, perché su Drew c'è addirittura una taglia in quanto viene considerata una spia. 

Drew in realtà non c'entra nulla, ma la spia all'interno dell'accampamento c'è comunque, ma chi sarà?

Drew inoltre, quando entrambi tornano all'accampamento, conoscerà il lato oscuro di Banastre, lui infatti è capace di infliggere dolore e uccidere e lei a tutto questo assisterà. 

Intanto Drew trova occupazione nell'ospedale da campo dove cura i soldati con la sua esperienza e competenza che ha avuto quando era stata ospitata dal dottor Jossann. 

La guerra però continua e tra un colpo di scena e l'atro Drew verrà rapita da Trigger, il capo dei ribelli, che non desidera altro che lei diventi sua moglie. 

Da una parte quindi troviamo Banastre che deve partire per il fronte, dall'altra Drew che cerca di scappare e poi tristemente si mette il cuore in pace perché le giunge notizia che Banastre è morto. 

Ma sarà davvero così? Banastre e Drew riusciranno a congiungersi? E che ne sarà di Priscilla?

Questo romanzo come il precedente, mi è piaciuto davvero molto, l'ho trovato anche più curato e più complesso. 

Gli amori durante la guerra sono sempre molto emozionanti e questa dilogia ci insegna ancora una volta come l'amore vince sempre sulla guerra nonostante le difficoltà. 

Per quanto riguarda i personaggi, in questo volume ho trovato Drew più matura, determinata e generosa nel suo lavoro come infermiera. In ambito sentimentale non posso che averla compresa e capita, in quanto lei è perdutamente innamorata e dopo ciò che ha vissuto in passato si merita il vero amore. Ho amato il suo coraggio e la sua determinazione, anche perché in questo volume viene trattata davvero male in più occasioni e anche costretta ad ubbidire. 

Banastre che nel primo volume avevo scritto che era un adulatore, qui si rivela molto determinato a conquistare la fiducia di Drew e fa davvero di tutto per riuscire a tornare da lei. Nonostante la presenza della moglie, per la quale comunque ha rispetto, riconosce di essere attratto da Drew e di volere soltanto lei. 

Una menzione la devo fare anche per la moglie Priscilla che comunque non è un personaggio negativo, ma anzi aiuta Drew e mentre tutti la guardavano male, lei la difende. 

Per quanto riguarda lo stile, ho riconosciuto la penna dell'autrice. La storia scorre fluida e si legge davvero in breve tempo. Ci sono scene spicy, ma è anche uno storico e si vede che l'autrice ha studiato questo periodo storico conoscendone i dettagli. Ho apprezzato che il romanzo sia diviso in tre parti e che all'inizio di ogni capitolo ci sia una citazione dei personaggi. Devo dire che anche se pubblicato in self e io ho letto la copia digitale in anteprima, non ho trovato refusi. 

Mi è piaciuto molto che alla fine del libro ci siano anche delle curiosità e scoprire che Banastre Tarleton è un personaggio realmente esistito. 

Ma poi... che vogliamo dire delle copertine di entrami i libri? Sono davvero stupende entrambe e non saprei decidere quale sia la più bella! 

Per chi ama il romance e il romanzo storico come me, non posso che consigliarvi questa dilogia super avvincente, spicy e scritta molto bene. 

Come ha scritto alla fine l'autrice, la storia di Banastre e Drew termina qui, ma sono possibili altri spin-off de e io sono già pronta per leggerli! 


LINK AMAZON 


Salice e piombo


TRAMA 

SEGUITO DI "ZENZERO E SANGUE" - volume conclusivo della dilogia Drew Halliwell.

Dopo l’attacco dei ribelli alla fattoria in cui viveva, Drew Halliwell ha compiuto una scelta: seguire Banastre Tarleton nel cuore della guerra. Ma nell’accampamento dei Dragoni Verdi il passato continua a inseguirla, senza lasciarla andare: è nei volti dei soldati che la considerano ancora una prostituta, nella disapprovazione delle donne che la vedono come l’amante del colonnello, e nell’insidia nascosta di un nuovo nemico, qualcuno che complotta per imprimere su di lei la vendetta della Carolina del Sud.

Tra ossessioni che diventano fuoco, nella guerra brutale che minaccia di portare via il solo uomo che abbia mai amato, Drew cade nella spirale di violenza che si abbatte sulla sua terra: una crudeltà seminata per lei, un duello tra due nemici dove lei non è che il bottino del vincitore.

La corteccia di salice è il rimedio che impiega per alleviare il dolore dei pazienti della sua infermeria: la guarigione che lei stessa cerca. Il piombo è la devastazione che Banastre è pronto a seminare per proteggerla dall’uomo che cerca di strapparla dalle sue braccia. Alla fine della battaglia, con il dissiparsi del fumo, potrà essere soltanto uno dei due a prevalere, e solo uno a salvarla.

Nessun commento:

Posta un commento