} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

giovedì 26 agosto 2021

Recensione "Romanzo d'estate"

 Buongiorno lettori e lettrici 😉

Oggi vi parlo di "Romanzo d'estate" un libro in collaborazione con Elisa Averna che ringrazio di cuore per la copia cartacea. 

romanzo d'estate


SCHEDA

Titolo: Romanzo d'estate

Autrice: Elisa Averna

Edito da: Eretica Edizioni

Genere: Narrativa




"Romanzo d'estate" è un libro molto carino e sorprendente ambientato nel 1800 circa, epoca che io amo nei romanzi storici! 

La protagonista è Estelle, una ragazza orfana diventata istitutrice che viene mandata dalla direttrice dell'Istituto, Lundy, presso la famiglia Crow per insegnare e istruire le due gemelle e la bambina Nellie rimasta orfana e quindi adottata da questa famiglia. 

A Estelle non rimane che accettare l'incarico e trasferirsi proprio nel territorio della sua infanzia e adolescenza, dove naturalmente riaffiorano i ricordi del passato. 

Lei aveva legato con Jorge fin da piccola anche se lei era povera e lui ricco e questa amicizia si è trasformata in amore, solo che poi Jorge è scomparso e non l'ha sposata lasciandole mille dubbi e perplessità. 

Da quel momento Estelle infatti non si è più legata a nessun uomo. 

Arrivata a casa Crow Estelle nota subito che le gemelle Justine e Abigail sono in simbiosi, pensano e ragionano insieme dando le stesse risposte, quasi fossero un'unica persona. 

Oltre ad avere un carattere vivace, le gemelle non hanno una propria identità e il compito di Estelle è proprio quello di vedere cosa piace di più a una e all'altra e cercare di istruirle nei modi eleganti di signorine di quel tempo. 

Il compito di Estelle non è semplice, ma pian piano si affezionerà sia alle gemelle che a Nellie, che caduta nel mutismo perché rimasta orfana, finalmente ritornerà a parlare. 

I Crow vedono che grazie a Estelle le ragazze iniziano a migliorare e d'accordo con quest'ultima decidono di mandare le ragazze in vacanza estiva in tre posti differenti. 

Estelle consegna a tutte e tre un diario sul quale dovranno scrivere come passeranno le vacanze e i fatti più salienti, così al ritorno li valuterà e potranno anche scambiarsi i diari così ogni ragazza leggerà come ha passato la vacanza la sorella. 

Ma è proprio da questi tre diari che Estelle scoprirà una verità legata al suo passato e soprattutto riguardo la triplice vita di Jorge, il ragazzo che doveva essere suo marito. 

Passato e presente si uniscono in un colpo di scena che sinceramente non mi aspettavo e mi ha colto alla sprovvista. 

Ma come la prenderà Estelle? 

Per quanto riguarda i personaggi, Estelle viene definita verso la fine del libro bella, ma ritengo che sia anche buona e generosa. E' una donna che si è impegnata nel suo lavoro di istitutrice e che ci ha messo il cuore per formare e cambiare il carattere delle ragazze. 
E' molto dolce e sensibile e quando purtroppo le capiterà quel colpo di scena inizialmente rimarrà scioccata, ma poi riesce a prenderla nel migliore dei modi. 

Per quanto riguarda l'ambientazione e lo stile, devo dire che mi sono facilmente ritrovata nello stile ottocentesco, lo stile di Elisa e le parole che usa anche nei dialoghi sono proprio quelli di un tempo. 
Anche gli usi e costumi sono quelli dell'epoca, l'autrice è stata davvero attinente e dettagliata. 

Ho apprezzato che nella prima parte venga raccontata la storia in terza persona e poi vengano riportati direttamente i diari in prima persona, due stili di narrazione molto diversi ed è stato particolare trovarli insieme.

Una lettura molto carina e piacevole, non lunga, ma intensa di emozioni. Vi consiglio di assaporarla per immergersi nell'epoca sorseggiando un the o una tisana e ascoltando della musica classica tipica dell'epoca. 

Buona lettura! 

LINK AMAZON 




TRAMA

Nell’Inghilterra vittoriana, tre sorelle sono mandate dalla loro istitutrice in vacanza in posti diversi ma vicini con il compito di scrivere un diario. Dai tre diari emergerà una realtà completamente diversa sul conto del barone Patterson, uomo dall’insospettabile tripla vita.

Nessun commento:

Posta un commento