} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

giovedì 5 agosto 2021

Recensione "Il mio amore per te"

 Buongiorno lettori e lettrici 😊

Oggi vi parlo del romanzo "Il mio amore per te" dell'autrice emergente Gabriella Parrino che ringrazio per avermi mandato il suo romanzo edito PlaceBook Publishing.



SCHEDA 

Titolo: Il mio amore per te

Autrice: Gabriella Parrino

Editore ‏ : ‎ PlaceBook Publishing (13 aprile 2021)

Lingua ‏ : ‎ Italiano

Lunghezza stampa ‏ : ‎ 212 pagine



Leggendo solo il titolo e non la trama per non farmi influenzare pensavo di trovarmi di fronte a un romanzo romance, magari la storia d'amore di questa ragazza pensierosa con davanti uno spritz in copertina, invece mi sono totalmente sbagliata, perché "Il mio amore per te" è un romanzo di tipo psicologico. 

Federica è una ragazza spagnola che vive a Valencia e per l'Erasmus si trasferisce alcuni mesi in Italia, a Bologna. E' una ragazza vanitosa, altezzosa, molto particolare che come si definisce lei stessa è "una figlia di papà" anche se viene viziata principalmente dai nonni essendo figlia unica. 

 Arrivata a Bologna per concludere i suoi studi e per preparare la tesi, decide di aprirsi a nuove amicizie e conosce prima Sofia e Marie e poi Alessandra e Silvia. 

Sono proprio queste ultime due ragazze che Federica decide di conoscere di più tra palestra, aperitivi e telefonate. 

Un giorno Silvia le rivela di aver conosciuto in palestra un bel ragazzo e che vuole iniziare a conoscerlo, anche se in realtà lei un ragazzo ce l'ha già, Giorgio, un suo collega medico. 

Ma anche Alessandra alcuni giorni dopo le rivela che ha conosciuto un bel ragazzo e facendole vedere le foto nel cellulare Federica scopre che è lo stesso ragazzo che ha conosciuto anche Silvia e che si chiama Luca. 

Federica si trova in mezzo come un ago della bilancia tra due ragazze sue amiche e non sa se rivelare la verità a una o a entrambe o continuare senza dire nulla, perché vedendo le foto Luca le sembra un ragazzo carino anche per lei. 

E da carino per Federica questo ragazzo diventa un'ossessione, lo vuole conoscere assolutamente, sia perché le piace, sia perché si rivela molto misterioso un po' come lei.  

Silvia e Alessandra si confidano entrambe con lei pensando che sia un'amica fedele, ma in realtà Federica ascolta come va la relazione di entrambe con Luca, se si sono sentiti tramite messaggi e si sono visti, ma solo per arrivare all' obiettivo di farlo innamorare di lei. 

Federica vuole saperne sempre di più da Alessandra e Silvia, anche se Luca è davvero ambiguo perché esce prevalentemente con Alessandra, chattano molto, addirittura commentano insieme vari programmi televisivi, ma non si sono mai baciati. 

Con Silvia invece solo qualche uscita e telefonata, anche se lei per inseguire questo amore decide di lasciare il fidanzato Giorgio. 

Si ritrovano così tre ragazze a inseguire Luca, tutte lo vogliono, ma qualcuna riuscirà a prenderlo? Cosa nasconde di così importante Luca che è un po' freddo e distaccato?

Il tema principale del romanzo è proprio lo stalking, lo stalking femminile. Federica soprattutto si dimostra davvero ossessionata da questo ragazzo che lo vuole addirittura perché è l'uomo dei suoi sogni. E' un tema davvero profondo come quello delle amicizie sbagliate. A volte ci si fida di una persona in buona fede, si racconta la propria vita e poi magari si scopre che non è la persona a cui era corretto affidarsi. 

Per quanto riguarda i personaggi devo dire che Federica è davvero una protagonista manipolatrice, che ha un progetto nella sua testa e vuole portarlo a termine a tutti i costi. Ha un carattere davvero particolare e fuori dagli schemi, a volte, soprattutto alla fine direi, non l'ho davvero sopportata, ma purtroppo cadendo nello stalking è un personaggio che ho comunque compreso. 

Silvia e Alessandra sono due ragazze ingenue che cercano amicizia dove magari dall'altra parte non c'era tutta questa confidenza. Ho apprezzato molto Silvia che dopo tutto ciò che fa Federica comunque le risponde ai messaggi e ha un contatto con lei non bloccando il suo numero e anzi le  consiglia di farsi seguire da uno psicologo. 

Luca, che dire di lui? Non posso dirvi molto perché è il personaggio chiave della storia, posso dire che all'inizio non lo inquadravo per il suo essere misterioso e per frequentarsi contemporaneamente con due ragazze, ma poi l'ho compreso. 

Lo stile è semplice, ma è davvero travolgente, volevo proseguire la lettura per vedere fin dove mi portasse l'ultima pagina, e mi ha portato ad un vero e proprio shock, che leggendo capirete! 

Non sapevo bene cosa aspettarmi da questo romanzo, ma devo dire che mi ha sorpreso, è stata davvero lettura intrigante e coinvolgente, ma non è questo proprio ciò che un libro deve essere?

Buona lettura! 


LINK AMAZON 



TRAMA

Federica è una ragazza spagnola, felice di trascorrere il suo Erasmus a Bologna. Il primo semestre trascorre senza emozioni, fino a quando incontra Silvia e Alessandra, due ragazze che tra di loro non si conoscono e con cui instaura, separatamente, un rapporto di amicizia. Ma Federica è diventata amica loro per un motivo ben preciso: conoscere Luca. Infatti, le ragazze, seppur non conoscendosi, sono innamorate di questo bellissimo ragazzo ambiguo, all’inizio molto sfuggente e schivo, ma a poco a poco, diventa amico di entrambe, per poi scoprire...

Nessun commento:

Posta un commento