} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 11 gennaio 2021

Recensione "I legami delle tenebre"

Buongiorno lettori e lettrici 😊

Iniziamo il 2021 con la prima recensione! 

Oggi vi parlo di "I legami delle tenebre" di cui vi ho parlato qualche giorno fa aderendo al blog tour come prima tappa (la trovate qui 👉 https://www.lalibreriadianna.it/2020/12/prima-tappa-blogtour-i-legami-delle.html)

ATTENZIONE! SI TRATTA DEL PRIMO LIBRO DI UNA TRILOGIA 

Ringrazio l'autrice Francesca Caizzi e l'agenzia letteraria Saper Scrivere per l'opportunità.

Qui sotto l'elenco dei blog che assieme a me partecipano al review party di oggi! 


i legami delle tenebre

SCHEDA 

Titolo: I legami delle tenebre

Autrice: Francesca Caizzi

Editore: Plesio (11 dicembre 2020)

Pagine: 360

Prezzo: € 15 (copertina flessibile)

ISBN-13: 9788898585977


"I legami delle tenebre", già il titolo di per sè introduce il genere del romanzo, si tratta infatti di un libro di genere urban fantasy. Devo dire che ogni tanto mi piace variare e passare dai romance ai gialli/thriller e al fantasy, diciamo che mi piace leggere un po' di tutto 😁

Il genere fantasy è un po' particolare, può piacere o non piacere, a me personalmente se fatto bene e mi intriga mi piace davvero molto, non a caso una delle mie serie preferite su Netflix è Once upon a time - C'era una volta, che per chi non la conosce si base sulle fiabe, tra incantesimi e poteri... 

Ma torniamo al genere urban fantasy, che mischia la realtà con la fantasia, infatti l'ambientazione del romanzo è il mondo reale di tutti i giorni della città di Vancouver, anche se con la presenza di personaggi fantastici e incantesimi.

Il protagonista del romanzo è Max, un investigatore di Vancouver a caccia di demoni arrivati in città. Non è da solo, infatti fa parte di una grande società chiamata squadra Omega. La Omega è una squadra segreta sotto copertura di cui fanno parte sia persone umane sia demoni che mezzi demoni, il capo della squadra è Daniel.

Max nelle sue indagini si fa aiutare anche da persone esterne alla squadra, una è Kevin, un mezzo demone e Maya una ragazza dai capelli rossi innamorata di Max che ha un negozio molto particolare, si scoprirà poi in seguito che è una strega in grado di lanciare incantesimi.

Il romanzo si apre subito con due casi di persone scomparse tra cui una bambina, ma poi nel corso del libro le persone scomparse aumenteranno con l'arrivo di un nuovo demone in città.

Come andrà a finire? Max e la sua squadra riusciranno a sconfiggerlo? Riusciranno a sconfiggere le tenebre?

Parlando un po' dei personaggi, in assoluto Max è il personaggio protagonista che conosciamo meglio durante la lettura, è forte, sicuro di sè, determinato a ottenere ciò che vuole, ma nonostante ciò è debole con Maya, si confida con lei, ha un bel rapporto con lei e anche con tutto il resto della squadra, sembra quasi essere lui il leader e non Daniel. 

Mi è piaciuto molto anche il personaggio di Daniel, il capo e migliore amico di Max e anche il personaggio di Emily. Emily si era allontanata dalla squadra per entrare in polizia, ma ora torna e le viene assegnato come partner Henry, un mezzo demone. 

Tra loro nasce subito una ship, anche se Emily ha già un fidanzato Chris, un umano a cui ha raccontato tutto e che fa entrare addirittura nella squadra Omega. 

Ecco Chris non l'ho molto inquadrato, cioè appare come geloso di Emily perché la vede sempre lavorare con Henry, ma non so se nasconda qualcosa...

L'atmosfera invece, durante tutto il libro è proprio quello delle tenebre, con il buio e la nebbia, è un po' pauroso ma quel giusto per creare supance.

L'ho trovato davvero un libro intrigante, nonostante siano più di 300 pagine, le ho lette volentieri perché è un libro che prende. 

Ci sono molte tematiche, c'è molta azione tra la squadra e i demoni, ma anche amore tra i personaggi. Ci sono segreti legati al passato e il desiderio di vendetta.

Lo stile dell'autrice, che non conoscevo, è ben delineato, i capitoli son ben divisi dal simbolo dell'Omega ꭥ , ho apprezzato che non sono curate solo le scene d'azione ma anche i dialoghi e che le informazioni per capire la trama e i personaggi sono ben dosate nella narrazione.

Un bel fantasy che cattura il lettore con una buona scelta di personaggi ognuno con il proprio carattere e un bel mix di mondo reale e mondo fantastico che non vedo l'ora di ritrovare nei prossimi due libri della serie.


Buona lettura! :) 


LINK AMAZON



TRAMA

C’è qualcosa oltre il mondo che vediamo. Le tenebre strisciano nelle esistenze degli uomini, minacciandoli senza che questi se ne accorgano.

Max lo sa. È più di una vita che insegue e dà la caccia alle creature degli inferi, fuggendo dai demoni che attanagliano la sua anima.

In una Vancouver ignara delle creature che la infestano, una nuova minaccia si affaccia sulla scena, costringendo Max e la sua Squadra Omega a intervenire. Presto sarà costretto a confrontarsi con il passato, rivelare segreti sepolti e fare i conti con le conseguenze di un accordo stretto con il Diavolo in persona.


L’AUTRICE

Francesca Caizzi è appassionata di serie tv, videogiochi, libri e fumetti. Ama i k-drama e gli anime. Insegna scrittura creativa alla Scuola di Fumetto Inkiostro di Foggia. É arrivata tra i 300 finalisti di loScrittore 2017 e ha esordito con il fumetto FANGO, per Edizioni Inkiostro. I legami delle tenebre è il suo primo romanzo.





2 commenti:

  1. Ciao Anna, anch'io apprezzo il fantasy e questo libro mi sembra molto interessante: me lo segno. Grazie! <3

    RispondiElimina