} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 11 gennaio 2021

Recensione "La luce dell'alba"

Buongiorno lettori e lettrici 😊

Eccomi con la seconda recensione di oggi.

la luce dell'alba


Oltre al fantasy "I legami delle tenebre" oggi vi parlo anche di un genere totalmente diverso "La luce dell'alba" di Liliana d' Angelo edito Words Edizioni che ringrazio.

la luce dell'alba

Sullo sfondo della seconda guerra mondiale,

tre giovani vite si intrecciano all’ombra di un inquietante segreto.


SCHEDA 

TITOLO: La luce dell’alba

AUTORE: Liliana D’Angelo 

EDITORE: Words Edizioni

GENERE: Narrativa storica

FORMATO: Ebook (2,99) - Cartaceo (15,90)

RELEASE DATE: 07.01.2021

DISPONIBILE SU AMAZON E IN TUTTE LE LIBRERIE


Si tratta di un romanzo storico a tutti gli effetti, l'ambientazione è infatti quella della Seconda Guerra Mondiale. 
Non facile come periodo, caratterizzato dal fascismo, dai soldati tedeschi e dalla Resistenza, ma l'autrice ne ha descritto un romanzo molto interessante e non solo pessimistico.

Il contrasto tra guerra e amore fa da sfondo al romanzo, quasi a insegnarci che anche in quel periodo le persone vivevano i loro sentimenti e non in modo semplice, ma anzi era molto difficile anche solo incontrarsi.

I protagonisti sono tre giovani ragazzi: Lavinia Emma e Lorenzo amici d'infanzia che si ritrovano a Roma per partecipare al matrimonio del fratello di Lavinia.

Quando ci si ritrova dopo molto tempo di solito ci si ritrova cresciuti e un po' cambiati e anche per loro è così, sono cambiati, ma l'amicizia è rimasta sempre solida.

Appena Lorenzo vede Emma, ha di nuovo quel colpo di fulmine e decidono di essere una coppia, se non fosse per Lavinia che gelosa dell'amica le fa uno scherzo facendo lasciare i due amanti.

Emma e Lorenzo si separano, Emma torna a Firenze dalla sua famiglia e incontra nuovi amici che la portano a conoscere la Resistenza di cui lei vuole subito farne parte.

Ma gli amici ci sono sempre, anche alla morte del padre di Emma, al funerale, Lavinia e Lorenzo partecipano. 

Anche Lavinia troverà un nuovo amore e lascerà andare quella gelosia che aveva un tempo diventando più matura e aiutando una nuova amica rimasta incinta. 

Tutti i personaggi crescono in un periodo difficile di guerra, di persone che muoiono, di persone che scappano e di persone che cercano di resistere.

Gli amici riusciranno a ritrovarsi? L'amore tra Emma e Lorenzo avrà un lieto fine?

L'autrice, che non conoscevo, ma che sono veramente contenta di aver conosciuto grazie a questo romanzo, riesce ben a incastrare i fatti storici realmente accaduti con l'evolversi della vita dei personaggi. 

Si vede che c'è stata una ricerca da parte dell'autrice sulle vicende storiche, su alcune testimonianze di quell'epoca.

Emerge chiaramente la paura di morire, ma alla fine ho trovato anche il tema del titolo, l'alba che nasce alla fine della guerra, la speranza di un nuovo giorno, un amore ritrovato, la forza dell'uomo di resistere e di vivere le sue emozioni in qualsiasi momento e in qualsiasi tempo, anche quello più duro della guerra.

Buona lettura e alla prossima! 



TRAMA

La luce dell’alba è una storia di amore e di guerra, di forti nodi affettivi e di inganni. Protagonista l’Italia degli ultimi anni della seconda guerra mondiale e della Resistenza, insieme a Emma, Lavinia e Lorenzo, tre bambini inseparabili ma che poi saranno costretti a dividersi. Quando anni dopo si rivedranno, si scopriranno diversi e presto il loro rapporto imploderà. La violenza della guerra avrà un’influenza determinante sulle loro vite e li spingerà a compiere scelte drammatiche e imprevedibili, fino alla scoperta di un segreto che cambierà per sempre la vita a uno di loro.


L'AUTRICE

Liliana D’Angelo consegue la Maturità Classica nel luglio del 1984 presso il Liceo Classico “P. Giannone” di Caserta. Laurea in Lettere conseguita nel luglio del 1990 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, oggi è docente di lettere nella Scuola Secondaria di secondo grado a tempo indeterminato.

Pubblicazioni:

  • Il Profumo della Viole (2005)

  • Il Segreto di Villa Camilla (2006)

  • L’Albero dei Desideri (2007)

  • Chiedi alla Luna (2008)

  • Magica Europa (2009)

  • La Schiava Cristiana (2010)

  • Come un puzzle (2012)

  • Le fiabe più belle (2012)

  • Iris e l’inganno della principessa (2014)

  • Siamo ragazzi (2016)

  • Gioco di squadra (2017)

–    Corri più veloce del vento (2018)

Tutti i romanzi sono editi da Medusa Editrice.

Per Words Edizioni esordisce con La luce dell’alba.








Nessun commento:

Posta un commento