Buongiorno lettori e lettrici 😉
Oggi vi parlo di "Oltre il confine dei sogni" di Sylvie De Santis che ringrazio di cuore per la copia e per la collaborazione!
SCHEDA
Autrice: Sylvie De Santis
Titolo: Oltre il confine dei sogni
Lunghezza stampa: 456 pagine
Lingua: Italiano
Data di pubblicazione: 21 novembre 2025
Quando scopri tutto alla fine!
Avete presente quei film in cui non si capisce nulla per tutta la durata e soltanto alla fine c'è la spiegazione e si ricollegano tutti i pezzi?
Ecco, per me la lettura di questo libro è stato esattamente così.
Più leggevo e più non capivo se ciò che viveva la protagonista fosse un sogno o la realtà. Solo nei capitoli finali si ha la spiegazione di tutto e si capiscono tutte le cose che sono avvenute.
La nostra protagonista è Maddalena, una giovane ragazza che ama cantare e suonare il pianoforte. Lei ha il Maladaptive Daydreaming, cioè sogna a occhi aperti, per questo ogni tanto si "assenta" dalla realtà e fantastica.
La sua vita cambia quando le viene proposto di andare a Parigi, per studiare in una scuola di musica.
Qui succederà davvero di tutto, tra cui un omicidio di una ragazza di nome Marie, di cui Maddalena sembra essere testimone e anche sospettata.
Ma oltre a questo, c'è sempre una figura senza volto che la insegue e una bambina che lei vede che le chiede aiuto per essere salvata.
La mente di Maddalena diventa sempre più labile e il confine tra realtà e immaginazione è sempre più sottile.
Ma cosa sta succedendo nella mente di Maddalena?
Ciò che più mi ha sorpreso è che durante la lettura sembra di essere in un loop senza uscita, non riuscivo a capire se ciò che avveniva a Maddalena fosse reale. Ma nonostante questo, lo stile e la narrazione portano il lettore a proseguire perché la storia mette curiosità e voglia di capire cosa stia succedendo.
Il finale mi è piaciuto molto, non mi aspettavo nulla del genere, ma dà una spiegazione a tutto e mi è piaciuto proprio per questo.
Durante la lettura ero in loop pure io ahaha, pensavo di non riuscire a comprendere ciò che stava accadendo, ma in realtà tutto diventa limpido, alla fine.
Questa storia è un thriller psicologico, ma c'è anche del paranormal e del mistery. Non mancano l'amicizia, l'amore e la musica che è davvero una parte fondamentale della storia.
E' stata una lettura che mi ha coinvolto e mi ha sorpreso, anche se non è una storia leggera.
Vi piacerà se cercate una lettura introspettiva e che scava nella profondità della psiche umana.
Per quanto riguarda i personaggi posso dire che mi sono rivista molto in Isabelle. Lei è l'amica di Maddalena, un'amica sincera e che cerca di aiutarla e di capire cosa le stia succedendo. Inizialmente devo dire che diffidavo del personaggio di Gabriele, ho sempre pensato avesse qualcosa da nascondere, anche se poi mi sono ricreduta.
Per quanto riguarda lo stile devo dire che l'autrice scrive bene, la storia è narrata in prima persona ed è scorrevole. Ha usato varie tecniche narrative e mi ha davvero coinvolto.
Io ringrazio tantissimo Sylvie per i messaggi e la confidenza delicata che mi ha fatto. Non è da tutti fidarsi di chi non si conosce e mi ha fatto riscoprire il libro in un'ottica diversa e più profonda. Grazie davvero! 💗
Se cercate una storia con queste vibes e se avete visto Inception sicuramente farà al caso vostro!
LINK AMAZON
TRAMA
Maddalena vive sospesa tra due mondi. Nel primo suona, canta e respira. Nel secondo sogna a occhi aperti. E nei suoi sogni tutto è più vivido e intenso. Ma il confine tra realtà e immaginazione è sottile. A volte, si spezza.È affetta da Maladaptive Daydreaming, una condizione rara che le fa costruire universi mentali così intensi da confondersi con la realtà. In quei mondi trova rifugio, ma anche inquietudine: una sorellina mai esistita, un uomo senza volto, scene che si dissolvono e si ricompongono.La musica è il suo unico appiglio. Quando una proposta inaspettata la conduce a Parigi, tutto sembra finalmente prendere forma. Ma l'illusione dura poco: un omicidio irrompe nella sua vita, e le visioni si intensificano. I confini si spezzano sempre di più.Maddalena si ritrova al centro di un enigma che sembra non appartenerle. E solo attraversando il confine, fino in fondo, potrà scoprire la verità. Una verità che si trova nel luogo più oscuro e luminoso che esista: dentro sé stessa.Oltre il confine dei sogni è un thriller psicologico con tinte dark e mistery, in cui la mente diventa teatro, la musica salvezza, e la fragilità si trasforma in forza.
Nessun commento:
Posta un commento