} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

giovedì 13 novembre 2025

Recensione "Last Christmas"

Buongiorno lettori e lettrici 😊

Oggi vi parlo di "Last Christmas. E alla fine noi" di Kathrine Vincenzi che ringrazio di cuore per la copia e la collaborazione. 

last christmas e alla fine noi

SCHEDA

Autrice: Kathrine Vincenzi

Titolo: Last Christmas

Lunghezza stampa:239 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 28 novembre 2024





La sentite anche voi questa atmosfera natalizia? 

Per l'occasione, eccomi qui a parlarvi di questo libro romance natalizio. 

Adoro i libri e i film natalizi e questo libro ha una copertina super carina che grida Natale in tutti i suoi dettagli. 

Oltre a essere una storia natalizia romance, troviamo un romanzo in cui c'è anche molta introspezione.

La protagonista è Chiara, una ragazza con una situazione familiare abbastanza complicata, inoltre, viene spesso derisa da Nicola, l'amico di suo fratello. 

Durante le festività natalizie, Chiara decide di andare con la sua amica Elisabetta a Perugia, per fare del volontariato e non si aspetta minimante di trovare qui proprio Nicola.

Chiara vorrebbe letteralmente scappare, ma Nicola sembra per certi versi un po' cambiato. Da qui prende il via tutta la storia in quanto il loro compito sarà quello di dover realizzare un vero e proprio villaggio di Natale. 

Tra le varie mansioni, Chiara e Nicola verranno a stretto contatto e tra loro nascerà un legame molto profondo. 

Ma cederanno ai loro sentimenti? Il Natale contribuirà a creare una dolce atmosfera? 

Una storia davvero molto carina, in cui si ritrovano temi attuali in maniera molto semplice e delicata. 

La relazione tra Chiara e Nicola mi è piaciuta davvero molto, inizialmente non si sopportano, l'odio, per entrambi, è una forma di auto-protezione. Poi si conoscono e iniziano ad abbattere le loro barriere. 

Mi è piaciuto molto anche il contrasto tra l'atmosfera zuccherosa e luminosa delle feste e il caos emotivo che i due ragazzi si portano dentro. 

Un altro aspetto che mi è piaciuto è l'amicizia femminile tra Chiara e Elisabetta. 

Per quanto riguarda i personaggi Chiara è una ragazza molto fragile e anche controllata, ma poi si lascia andare e ho apprezzato molto questa sua evoluzione. 

Nicola inizialmente non riuscivo ad inquadrarlo per il suo carattere, ma poi l'ho apprezzato molto. Le sue battutine e il suo modo di fare erano in realtà degli apprezzamenti per Chiara e quando si ritrovano a fare volontariato dimostra un animo molto sensibile. 

Per quanto riguarda la scrittura Kathrine scrive in modo molto scorrevole, è un romanzo che si legge in breve tempo perfetto per il periodo natalizio. 

Una storia molto dolce come le galatine e luminosa come il Natale. 

Buona lettura! :) 


LINK AMAZON 

https://amzn.to/4r5kDM7


TRAMA 

Una promessa a se stessa. Una battaglia di cuori. Un destino che non accetta sconfitte.


Chiara ha trascorso la sua vita combattendo contro il dolore: un padre perso troppo presto, una madre consumata dalla depressione, e un fratello che vive nell'ombra delle sue paure. Ma la sua lotta più grande ha sempre avuto un nome: Nicola, il migliore amico di suo fratello, il ragazzo che ha cambiato ogni cosa. Bello, ribelle e irresistibile, Nicola è l'incarnazione di ciò che Chiara ha sempre cercato di tenere lontano: l'imprevedibile e l'indomabile.


Dall'odio alla passione, il loro rapporto è stato un campo di battaglia fin dal primo incontro. Lui, eterno Peter Pan con un passato tormentato, ha portato scompiglio e rancore nella vita di Chiara. Ma dietro le schermaglie e i battibecchi, c'è una verità che entrambi hanno paura di ammettere: quel confine sottile tra odio e amore è sempre stato più fragile di quanto volessero credere.


Quando Chiara torna a Bologna per Natale, Nicola è ancora lì, più affascinante e caotico che mai, pronto a riaccendere vecchie ferite e nuove scintille.


Tra dolci venduti in una comunità vestiti da elfi e sguardi rubati sotto le luci natalizie, Chiara scoprirà un lato di Nicola che mai avrebbe immaginato.


Lui è l’unica persona che riesce a farla sentire viva, anche nel mezzo del caos.


Ma potranno mai smettere di usare l’odio come scudo e abbracciare l’amore che li ha sempre legati?


Last Christmas – E alla fine noi è una storia di seconde possibilità, di cuori induriti che trovano una via per aprirsi. Perché anche nell’oscurità più profonda, l’amore può essere la luce che ci salva.

 

Nessun commento:

Posta un commento