} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 10 luglio 2024

Recensione "Luce nella notte"

 Buongiorno lettori e lettrici 😉

Oggi vi parlo di "Luce nella notte" di Clelia Zarbà. 

Ringrazio la casa editrice per la copia cartacea e la collaborazione 💗

luce nella notte

SCHEDA

Titolo: Luce nella notte 

Autrice: Clelia Zarbà

Editore: Affiori

Data di pubblicazione: 13 febbraio 2024







Un romanzo dolce dall'ambientazione suggestiva! 😊

"Luce nella notte" racconta fondamentalmente di quattro personaggi: Celeste, Marco, Laura e Giovanni. 

Celeste è la protagonista, il personaggio che spicca rispetto agli altri, una ragazza che dopo la laurea è indecisa se proseguire il suo percorso di studi e trovarsi un lavoro o continuare la sua passione per la scrittura. 

Oltre ai suoi dubbi per decidere quale sia la strada giusta da seguire, Celeste ripensa spesso al suo ex fidanzato Marco che l'ha lasciata con una lettera senza dare spiegazioni. 

Per fortuna Celeste ha una famiglia accanto a sé e l'amica Laura con la quale ha un bellissimo rapporto di amicizia. 

Celeste decide poi di frequentare un corso a Milano, città in cui lavora anche Marco. 

Ma i due ragazzi si incontreranno? 

Nel frattempo l'amico di Marco, Giovanni, lavorerà con Laura e tra loro nascerà un'affinità che andrà oltre a quella professionale. 

E' una storia che definirei "intrecciata" proprio per l'alternanza dei capitoli che riguardano i vari personaggi e per le varie storie che si intrecciano. 

Mi è piaciuto come, comunque, si riesca a non perdere il filo e come si riescano a seguire le vicende di tutti i personaggi, soprattutto ero curiosa della storia che riguarda Celeste perché secondo me rispecchia la vita di molte ragazze e ragazzi al giorno d'oggi. 

Come Celeste molti giovani fanno fatica a inseguire i propri sogni, si devono anche spostare per cercare un lavoro e le difficoltà non sono poche. Credo che questo sia proprio uno dei temi centrali del romanzo. 

Posso dire che uno dei punti di forza è senz'altro l'ambientazione. Ci troviamo in Sicilia, terra dell'autrice e lei l'ha descritta davvero benissimo. Mi sembrava di essere là tra le vie con il traffico, assaporando i profumi e assaggiando i cibi tipici. Il dualismo con Milano spicca davvero molto. 

Per quanto riguarda i personaggi posso dire che ci si immedesima molto in Celeste. Lei è una ragazza semplice, con i suoi dubbi e le sue incertezze. Quando troverà la sua luce tutto le sarà più chiaro e limpido. Laura secondo me è l'amica che tutti vorremmo avere, mi è piaciuto molto il suo personaggio. Anche Giovanni è davvero un ragazzo simpatico. Marco all'inizio non riuscivo a inquadrarlo bene, non capivo perché si fosse comportato così con Celeste, secondo me doveva essere sincero, ma comunque l'ho compreso. 

Per quanto riguarda lo stile posso dire che Clelia scrive in modo fluido e intenso. Il romanzo è scritto in terza persona e presenta dei flashback. E' uno stile abbastanza ricercato e elegante, non schietto e diretto, ma credo che rispecchia appieno la storia intensa che si vuole raccontare. 

Un romanzo di crescita in cui non c'è solo l'amore e l'amicizia, ma c'è molto di più. 

Da leggere se volete una lettura intensa e profonda che vi faccia riflettere e in cui sicuramente vi rispecchierete. 

Buona lettura :) 


LINK AMAZON 

https://amzn.to/3ztDKJd

TRAMA 

Siamo alle pendici del Vulcano Etna. Celeste spera fortemente nelle opportunità che potrà offrire il futuro, pur accompagnata dal dilemma tra il perseverare nella passione per la scrittura o imboccare una strada con maggiori certezze. Intanto, riaffiorarono i ricordi dell'infanzia, traballa l'amicizia storica con Laura e riemerge l'amore per Marco, che lavora a Milano insieme al suo migliore amico Giovanni. Con un intreccio caratterizzato da colpi di scena e differenti livelli temporali, i personaggi incastreranno le loro vite per riscrivere un nuovo percorso, in cui il presente profumerà del passato e sarà illuminato dal firmamento, capace di andare oltre i luoghi bui.



Nessun commento:

Posta un commento