} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

giovedì 11 luglio 2024

Recensione "La ragazza del destino"

Buongiorno lettori e lettrici 😀

Oggi vi parlo di "La ragazza del destino" di Maria Teresa Valle edito AltreVoci Edizioni. 

Ringrazio di cuore la casa editrice per la copia cartacea e la collaborazione 💗


la ragazza del destino

SCHEDA 

Titolo: La ragazza del destino 

Autrice: Maria Teresa Valle

Lunghezza stampa: 276 pagine

Editore: AltreVoci Edizioni srls

Data di pubblicazione: 9 aprile 2024






Un romanzo storico molto carino! 😊

Ammetto di essere stata attratta fin da subito dalla copertina che è davvero bella e rende bene l'idea di un romanzo storico. 

"La ragazza del destino" è un romance storico ambientato nel 1897 a Genova. 

La nostra protagonista è Elisa, una ragazza rimasta orfana che vive in un convento e non sa nulla della sue origini. Ora ha diciotto anni e le viene data l'opportunità di lavorare come domestica da una famiglia borghese in cambio di vitto e alloggio. 

Per Elisa, uscire dal convento dopo diciotto anni, rappresenta un'occasione di crescita e anche di scoperta del mondo esterno. 

I due coniugi della famiglia la ospiteranno come una figlia ed Elisa stringerà amicizia anche con le altre domestiche. 

Tutto cambia quando arriva Riccardo, figlio della coppia di coniugi che la ospita. Elisa prova fin da subito un sentimento verso di lui e quando lui sta male è proprio lei a prendersene cura attuando tutti gli insegnamenti che aveva imparato in convento. 

Da questo momento anche Riccardo inizia a provare un sentimento verso di lei. 

Ma può una ragazza orfana avere una relazione con un ragazzo borghese? Assolutamente no, infatti proprio per questo i suoi genitori vogliono che lui sposi una ragazza del suo stesso rango sociale. 

Tra Elisa e Riccardo nasce una forte relazione e anche una passione incontenibile, ma quando viene ospitata a casa la ragazza che Riccardo dovrà sposare, Elisa naturalmente sarà gelosa e farà una scelta molto avventata.

Ma Riccardo ed Elisa avranno il loro lieto fine? 

Una storia molto carina e leggera, dove si racconta la realtà di quegli anni, il modo di vivere e le abitudini. 

Mi aspettavo qualcosa di più? Forse qualche colpo di scena in più o qualche dinamica tra i personaggi essendo la storia comunque abbastanza lineare e scontata, ma comunque mi è piaciuta. 

I temi principali sono sicuramente l'amore, la famiglia, l'amicizia e l'abbandono. 

Per quanto riguarda i personaggi posso dire che Elisa è una ragazza molto ingenua inizialmente, ma poi si lascia andare ai suoi sentimenti. Fa una scelta che non ho condiviso molto perché secondo me la cosa migliore è sempre affrontare gli ostacoli con il dialogo, ma comunque l'ho compresa nei suoi atteggiamenti. Il personaggio di Riccardo mi è piaciuto di più, l'ho trovato più simpatico nelle sue frecciatine e più vero nei suoi comportamenti. 

Per quanto riguarda lo stile posso dire che il romanzo è super scorrevole, i capitoli sono corti e questo facilita la lettura. I capitoli sono divisi in base ai punti di vista anche se la narrazione è in terza persona. Ci sono delle scene spicy. 

Tutto sommato è una storia che mi è piaciuta, che mi ha coinvolto e che mi ha intrattenuto fino al finale. 

Una storia super romantica, storica e di crescita. 

Buona lettura :) 


LINK AMAZON 


https://amzn.to/4eQ5Tue


TRAMA 

Genova, 1897, Convento di Nostra Signora del Monte.


È confinata in queste mura che Elisa ha vissuto tutta la sua giovane esistenza: abbandonata quasi 18 anni prima, non sa nulla delle sue origini e del perché la famiglia si sia sbarazzata di lei.


Ma tutto sta per cambiare e per lei si spalancheranno non solo le porte del convento, ma anche quelle della vita. Si troverà, così, ad andare a lavorare presso una famiglia di Oneglia, dove imparerà tante cose. Compreso l’amore. Quello che fa fremere il petto e riempie le notti di sogni e passione.


Per lei quell’amore ha un nome e un cognome: Riccardo Gandolfo. Fascino che colpisce al primo sguardo, anima tormentata.


Ma un’orfana può davvero pensare di avere alcuna speranza con un giovane borghese? Il destino mescola le carte un’altra volta ed entrambi dovranno, prima, capire sé stessi, per poi comprendere se i sentimenti che li legano riescono a superare proprio tutto. Anche la verità.


La ragazza del destino è un romanzo d’amore e di crescita personale, la prima prova romance per la scrittrice Maria Teresa Valle.


Nessun commento:

Posta un commento