} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

martedì 27 febbraio 2024

Recensione "Le cronache di Albion - Caliburn"

Buongiorno lettori e lettrici 😊

Oggi vi presento "Le cronache di Albion - Caliburn" di Samantha Pinazza che ringrazio di cuore per la collaborazione e la copia cartacea. 

N.B. E' il primo libro di una trilogia


le cronache di albion

SCHEDA

Titolo: Le cronache di Albion - Caliburn

Autrice: Samantha Pinazza 

Lunghezza stampa: 368 pagine

Lingua: Italiano

Editore: bookabook

Data di pubblicazione: 2 marzo 2023




Che romanzo particolare! 

"Le cronache di Albion - Caliburn" è il primo volume di una trilogia, retelling della famosa leggenda di Camelot. 

Già per questa idea di rivisitare la famosa leggenda in chiave fantasy faccio i complimenti all'autrice per l'originalità. 

Non è un romanzo come tanti, anzi, si distingue proprio in quanto è un romanzo corale. Ogni capitolo infatti è il pov di un personaggio diverso e il lettore si ritrova ad entrare in molti avvenimenti e avventure che alla fine si ricongiungono in un unico luogo. 

Mi è sembrato come di essere a teatro e ad ogni capitolo assistere a una scenografia diversa con un diverso protagonista, fino poi ad averli tutti davanti in un'unica scena. 

All'inizio, devo dire la verità, ho trovato un po' di difficoltà ad entrare in questo meccanismo, ma quando poi tutti i personaggi si riuniscono, il romanzo scorre fluidamente e con moltissimi colpi di scena. 

Posso dire che è stata una lettura davvero originale e questa particolarità dei pov multipli è senz'altro un punto di forza. 

Tutto ha inizio dal rapimento di Ginevra, quando Artù per ritrovarla incarica Pelleas, Safir, Gawain e fata Morgana.

Ginevra nel frattempo si ritrova rinchiusa, ma incontra Lancillotto che le ruberà il cuore, ma che sarà anche la sua salvezza. 

Seguiremo quindi i nostri cavalieri e la nostra Morgana nel viaggio e nell'avventura che non manca di pericoli e colpi di scena, fino poi a ritrovarsi tutti al castello. 

Ma ci sarà anche Mago Merlino, che qui viene rappresentato come un giovane ragazzo molto fedele a Re Artù e che farebbe di tutto per lui. 

Quando tutti i personaggi si trovano al castello, le avventure non sono affatto finite, ma anzi inizia la magia e iniziano i segreti che qualche personaggio nasconde. 

Morgana infatti è anche la portatrice della spada Caliburn, forgiata da un drago, lei è l'apprendista di Merlino e dimostra molto bene le sue abilità e la sua potenza. 

Non posso non menzionare Anacleto, il gufo rappresentato in copertina, che sicuramente vi farà sorridere e vi farà anche rimanere a bocca aperta. 

La storia è davvero ricca di avvenimenti, ogni personaggio ha una sua identità e mi è piaciuto molto che l'autrice l'abbia impostata così proprio per far decidere al lettore da che parte stare. 

Ci sono sicuramente delle domande e dei dubbi che credo verranno svelati con i prossimi volumi, oltre ad una grande minaccia di cui non vedo l'ora di scoprirne di più. 

Nonostante conoscessi soltanto a grandi linee questa leggenda di Camelot, con questa rivisitazione mi sono immersa totalmente nel worldbuilding e ne sono rimasta davvero incuriosita.

Per quanto riguarda i personaggi i miei preferiti sono stati Morgana e Anacleto. Mi sono schierata dalla parte di Morgana in quanto viene rappresentata come un personaggio buono, una donna coraggiosa e forte. Si scopre infatti una Morgana innamorata, dolce e premurosa, anche se poi purtroppo ne subirà delle belle... 

Anacleto invece mi è piaciuto per la sua ironia e simpatia e perché alla fine mi ha sorpreso.  

Per quanto riguarda lo stile posso dire che l'autrice ha fatto un ottimo lavoro di scrittura. Entrare nella testa di molti personaggi non credo sia stato semplice e la struttura del romanzo è davvero complessa con molte trame. 

Inizialmente infatti pensavo di perdere il filo leggendo i pov di molti personaggi, invece poi il lettore viene proprio accompagnato a conoscere i diversi personaggi e si riesce a seguire facilmente tutte le varie trame. 

I capitoli sono molto brevi e questo senz'altro agevola. La scrittura non è complessa, anzi è molto semplice e la lettura scorre veloce. 

Un romanzo che mi è piaciuto e mi ha intrattenuto, una vera scoperta dell'autrice che non conoscevo. 

Posso dire che in questo romanzo nulla è come sembra!  

I personaggi buoni lo sono davvero? 

Lascio a voi leggere questo libro e decidere dove schierarvi! 

Nel frattempo sono molto curiosa di vedere cosa accadrà nel secondo volume e quale sarà la spada a cui verrà dedicato il volume, in quanto so che ogni volume è dedicato a una spada diversa. 

Buona lettura!  


LINK AMAZON 

Le cronache di Albion - Caliburn

TRAMA 

Ginevra è stata rapita. Re Artù invia i suoi cavalieri ai quattro angoli di Albion per ritrovarla e insieme ai paladini partono alla ricerca della regina anche il grande Merlino e la sua apprendista, l’irrequieta Morgana, maga dai poteri straordinari e custode di una spada portentosa e terribile. Durante l’impresa, tra incontri, magie, amori, intrighi e battaglie, il destino del mondo scivola verso la catastrofe: mentre l’ombra di un antico nemico incombe su Albion e un’oscura profezia annuncia la fine di Camelot, distinguere gli amici dai nemici diventa sempre più difficile.


Nessun commento:

Posta un commento