} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

martedì 30 marzo 2021

Recensione "Dedalus"

Buongiorno lettori e lettrici 😊 

Proseguiamo la settimana con una nuova recensione.

Oggi vi parlo di "Dedalus" il nuovo romanzo di Francesca Redolfi edito Le Mezzelane Casa Editrice che gentilmente mi ha mandato e che ringrazio di cuore 💗


dedalus

SCHEDA

Titolo: Dedalus

Autore: Francesca Redolfi

Genere: Narrativa, Fantasy

Casa editrice: Le Mezzelane

Pagine: 431




Vi è mai capitato di emozionarvi alla fine di un romanzo? Ecco a me è successo qualche volta e mi è successo proprio leggendo Dedalus. All'ultima pagina prima dei ringraziamenti mi è dispiaciuto lasciare i personaggi e soprattutto Clara, una ragazza che ha vissuto una vita di abbandoni, ma tenace e forte. 

Ma andiamo con ordine....

Leggendo questo romanzo preparatevi a vivere una favola ed a entrare nel mondo incantato del Luna Park e del circo. 

L'atmosfera del Luna Park è per grandi e per piccini, tutti almeno una volta ci siamo stati a divertirci sulle giostre con il profumo dei dolci, dello zucchero filato e dei pop corn che aleggia nell'aria. 

Questa è l'atmosfera che vive Clara Viola, una ragazza di sedici anni che abita con il padre e la zia in quanto la madre purtroppo è morta. 

Il padre è gravemente malato e Clara non ha un bel rapporto con la zia, tuttavia ha una migliore amica Iris che le è sempre a fianco. 

In città è arrivato Dedalus, il più grande Luna Park del mondo, un Luna Park itinerante che già anni prima era arrivato in città. 

Clara è la prima volta che lo vede, anche se il padre e la zia le hanno raccomandato di non andare in quanto è pericoloso e c'è gente poco affidabile. 

Clara però ha sentito da un'anziana signora del paese che a Dedalus è presente un guaritore che ha già guarito delle persone in passato e che potrebbe guarire il padre.

Clara non può che andare al Luna Park, anche di nascosto a volte, perché se c'è la speranza di guarire suo padre, lei ci deve provare.

Arrivata a Dedalus, si registra con il nome di Fiore all'entrata e in una locanda chiede informazioni per il guaritore. La locandiera le fa conoscere Jan, un ragazzo che ha tre anni in più di lei e che fa il tuttofare a Dedalus. 

E' proprio Jan che le spiega che per vedere il guaritore, l'unico modo è partecipare a un torneo, dovrà superare varie prove e cercare di ottenere il massimo dei punti. 

Clara decide di partecipare e tra una gara di aquiloni, un incantatore di serpenti, un labirinto ecc... Clara si è decisamente ambientata e affezionata a Dedalus, ma anche a Jan che non perde tempo a dimostrarle il suo interesse. 

A Dedalus Clara verrà a conoscenza di un segreto e la sua vita verrà scossa, ma Jan le starà accanto e le riserverà varie sorprese.

Riuscirà alla fine Clara a vincere le prove e ad arrivare dal guaritore? 

 Una storia di contrapposizione tra la favola e il divertimento a pochi passi di distanza dalla malattia e la sofferenza del padre. 

Mi è piaciuto molto il personaggio di Clara, una ragazza fragile, ma forte e tenace allo stesso tempo, che non si arrende e affronta le varie sfide con coraggio. 

E poi c'è Jan, la storia d'amore con questo ragazzo che fin da subito ha voluto proteggerla e aiutarla nelle sue prove e che è rimasto affascinato da lei bionda dai capelli lunghi.

Non conoscevo l'autrice, ma è stata una bella scoperta, ho apprezzato lo stile, la scrittura, i dialoghi e soprattutto le descrizioni del luna park, mi è sembrato di viverlo! 

Ho gradito molto che all'inizio di ogni capitolo e anche all'interno ci sono molte etimologie delle parole, anche a me piacciono molto ed è sempre interessante capire da dove derivano le parole della lingua italiana.

Si vede che c'è stata tanta ricerca e cura nell'utilizzo delle parole.

Il romanzo scritto in prima persona da Clara fa immedesimare il lettore nei suoi stati d'animo, quasi secondo me, da non essere solo un fantasy, ma anche un romanzo psicologico, ci sono infatti molti pensieri profondi. 

E' un libro di molte pagine che non si fanno assolutamente sentire e che scorrono velocemente.

Una bellissima storia di magia, speranza, forza, amicizia, amore, sofferenza, abbandono che consiglio assolutamente! 

Buona lettura! 😊


Questa è una delle frasi che ho amato di più del romanzo: 








LINK AMAZON



TRAMA

Clara ha sedici anni e un solo desiderio: che suo padre, gravemente malato, guarisca. Tuttavia, sa che ciò è quasi impossibile e quindi, essendo orfana di madre, presto dovrà trasferirsi in casa di una zia che non sopporta.

Qualcosa, però, riaccende la sua speranza. Una notte, insieme alla sabbia portata da un mare lontano, in città arriva Dedalus. È il luna park più grande del mondo, capace di suscitare incanto e meraviglia. Ciò che cattura l’interesse della ragazza sono in realtà i racconti su un guaritore di Dedalus, dalle prodigiose capacità taumaturgiche.

Nell’intento di salvare suo padre, e aiutata da Jan, giovane ed enigmatico giostraio, Clara partecipa al Torneo del luna park, entrando in un mondo fantastico, magistralmente creato con l’arte dell’illusionismo.

Tra gare di aquiloni e incantatori di serpenti, giostre che sfiorano il cielo, saltimbanchi, funamboli e segreti taciuti, Clara scoprirà infine che a volte il viaggio più immaginifico è quello dentro se stessi.


Nessun commento:

Posta un commento