} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 17 agosto 2020

Il sole in sella

Buongiorno lettori e lettrici e buon lunedì 😉 

Iniziamo la settimana con una recensione di un libro gentilmente mandatomi dall'agenzia letteraria Psocoidea che ringrazio.

Si tratta del libro "Il sole in sella" di Giorgia Antonelli.


il-sole-in-sella

SCHEDA LIBRO 

Titolo: Il sole in sella

Autore: Giorgia Antonelli

Editore: Aporema edizioni

ISBN; 9788832144604

Genere: romanzo di formazione

Temi: equitazione, formazione, amore, depressione

Pagine: 232

Prezzo: 13,90 €


Come potete vedere dal titolo e dalla copertina, il libro racconta di una passione della protagonista per i cavalli

E' un libro autobiografico in cui l'autrice descrive la sua vita dall'infanzia all'adolescenza, non solo del suo rapporto con i cavalli e il maneggio, ma anche della sua famiglia, del dolore passato, degli amici e degli amori.

L'autrice si racconta in modo semplice e onesto, parla delle difficoltà economiche, le spese per il maneggio, la difficoltà a trovare un lavoro.

Mette in luce non solo gli aspetti positivi della sua vita, ma anche quelli negativi ed è proprio da questi che l'autrice trova la forza per rialzarsi e non abbandonare mai la sua passione per l'equitazione.

Dalle righe si capisce il sentimento che c'è tra lei e  gli animali, soprattutto con i suoi cavalli, ho amato molto il rapporto che ha avuto con la sua prima cavalla Penna Bianca.

Il mondo dei cavalli non mi appartiene e devo dire che leggendo questo libro ho imparato molte cose che non sapevo sui cavalli! E' un mondo descritto molto bene e non noioso.

Lo stile dell'autrice è semplice, con pochi dialoghi e molti fatti che si susseguono ripercorrono la sua vita, ma è comunque molto appassionante.

Mi sento di consigliarlo sia a adulti, sia anche a ragazzi, in quanto insegna che una vera passione non si molla, nonostante varie difficoltà!

Consigliato anche agli amanti dell'equitazione e non solo.


Buona lettura ;)


LINK AMAZON 


TRAMA

Ogni sport può tradursi in metafora atta a raccontare il senso della vita. Si vince e si perde, si cade e ci si rialza… Lo stesso vale per l’equitazione, dove non importa quante volte si è sbalzati dalla sella, come e perché si finisce a terra: bisogna sempre rimontare in groppa alla cavalcatura e ripartire. Quale allora la differenza sostanziale rispetto alle altre attività sportive? Semplice: nell’equitazione non si è soli a combattere. C’è il cavallo, fedele alleato dell’uomo dalla notte dei tempi.
Proprio nel rapporto con questo nobile animale, Giorgia troverà la forza di affrontare e superare i mille imprevisti che la vita le metterà davanti, per far rinascere la luce della sua speranza e far di nuovo brillare il sole in sella.

 

Il romanzo di formazione di Giorgia Antonelli racconta la quotidianità e i sogni di una ragazza innamorata dei cavalli. Dall’incontro con Penna Bianca, la prima cavallina, allo splendido rapporto con lo stallone Picasso, la coraggiosa Giorgia riscopre la propria forza morale ed emotiva e impara a essere libera.

Nessun commento:

Posta un commento