} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 4 marzo 2024

Recensione "Il tempo della neve - segni del destino"

 Buongiorno lettori e lettrici 😊

Eccomi oggi a parlarvi di "Il tempo della neve-segni del destino" di Manuela Vinario che ringrazio di cuore per la collaborazione e la copia cartacea. 

il tempo della neve

SCHEDA

Titolo: Il tempo della neve  - segni del destino

Autrice: Manuela Vinario

Libro 1 di 2 Il Tempo della Neve

Lunghezza stampa: 314 pagine

Lingua: Italiano

Data di pubblicazione: 10 novembre 2022





L'ambientazione è super originale! 

"Il tempo della neve - segni del destino" è il primo volume di una saga fantasy ambientata in Norvegia. Proprio questa ambientazione così particolare e così ben descritta mi è piaciuta moltissimo in quanto è molto originale per un fantasy. 

Le due popolazioni principali sono i Tidlos, di cui fa parte la nostra protagonista Alesys, principessa figlia della regina Adele e del re Erik e i Puri, di cui fa parte Gunnar e i suoi genitori. 

I Puri a differenza dei Tidlos non hanno poteri. 

Alesys, che vedete anche ritratta in copertina, è una specie di Elsa di Frozen dai capelli neri e dalla pelle bianchissima. 

Il suo potere infatti è quello di dominare il ghiaccio e la neve. 

Seguiamo Alesys fin dalla sua infanzia, è una bambina che vuole semplicemente vivere la sua vita in libertà, giocare con il suo amico Arvid, ma purtroppo i suoi genitori essendo dei reali, tendono a stabilire delle regole e sono molto severi. 

Quando Alesy cresce, infatti, ciò che i genitori scelgono per lei è un matrimonio combinato. Deve infatti sposare Gunnar, principe dei Puri. 

Naturalmente tra loro c'è imbarazzo quando si incontrano e Alesys naturalmente non vuole sposare un ragazzo che non ama. 

Sorgerà però un colpo di scena inaspettato che porterà Alesys e la sua famiglia a essere ricercati da Gunnar e dal suo regno. 

Vi dico solo che si passa quasi a un giallo per il mistero che si viene a creare.  

Come si concluderà la vicenda? Che ne sarà di Alesys e i suoi genitori?

Il finale, devo dire, è molto sorprendente e lascia sicuramente la curiosità per il secondo volume. 

La storia è davvero molto scorrevole e la voglia di sapere cosa accade è davvero molta.

Per quanto riguarda i personaggi mi sono affezionata molto a Alesys, ci si può facilmente immedesimare in lei, una ragazza che appare fredda e non in grado di provare emozioni, invece è davvero una ragazza forte, coraggiosa, che si è ritrovata dei poteri da poter usare. 

Gunnar l'ho comunque apprezzato come personaggio, capisco il suo dolore, ma invece non ho molto apprezzato Lene e Aleksander. 

Per quanto riguarda lo stile posso dire che Manuela scrive davvero in modo semplice e scorrevole. Questo è il primo libro che leggo suo e come stile devo dire che mi piace molto, soprattutto per quando riguarda le descrizioni. Sono letteralmente volata in Norvegia! 

Ho apprezzato molto anche i capitoli non molto lunghi e le illustrazioni che sono presenti all'interno. 

Trovo che la copia cartacea sia comunque molto curata con tutti i capitoli titolati e la copertina è davvero stupenda, sicuramente attira l'attenzione. 

Un fantasy ricco di mistero, ma anche di avventura che mi è piaciuto davvero molto sia per i personaggi che per l'ambientazione. 

Già i libri che hanno come protagonisti dei reali mi piacciono molto, qui che c'è anche del fantasy e della magia e quindi mi ha davvero stupito!

Come tema c'è sicuramente la crescita, la maturità e la consapevolezza che essere diversi è bello, perché ognuno ha le proprie peculiarità e le proprie caratteristiche da apprezzare. 

Questo primo volume secondo me è un ottimo punto di partenza per la saga che sicuramente ci regalerà molte emozioni. 

Se amate il fantasy, il mistery, il dark romance e un'ambientazione originale segnatevi questo titolo! 

Buona lettura! 


LINK AMAZON 


Il tempo della neve -segni del destino

TRAMA 

Primo libro della saga.

Norvegia, secondo millennio dopo Cristo, in una realtà alternativa.

Siamo in un'altra dimensione, in un mondo unico ma al contempo terrificante che associa alla modernità il retrogusto amaro dell'antichità. Profezie, incantesimi e giochi di potere si innestano su uno scenario barbaro e ostile, dove ogni anima umana è mossa dal filo invisibile del Destino, alle cui forbici nessuno può sfuggire. La magia è il fondamento su cui si regge il mondo conosciuto ed ingloba ogni essere umano che non abbia avuto l'ardire di rifiutarla, aspirando ad una natura indipendente e rivoluzionaria.
Alesys Von Hardin è una giovane fanciulla, principessa del Nord, cresciuta a Tromsø, una cittadina accogliente a nord della Muraglia, che divide i suoi territori da quelli dei suoi acerrimi rivali. Tutto in lei è diverso dagli altri Norvegesi, quelli che si considerano Puri. Lei, infatti, fa parte dei Tidløs, una popolazione indigena autoctona il cui territorio si estende in tre grandi fiordi, da sempre in conflitto con il resto dei sudditi di Norvegia. Da tempo immemore leggende e maldicenze di ogni tipo aleggiano su questa specie: maghi e stregoni violenti e barbari, che non si fanno scrupoli ad uccidere e a torturare violentemente chiunque capiti loro sotto tiro.
Ad Oslo invece, confinato fra le mura di un antichissimo castello, vive Gunnar, principino del Regno di Norvegia, Islanda e delle Nazioni dei Ghiacci. In questo primo volume della saga le loro storie si intrecceranno catastroficamente e il Regno subirà disastrose vicende. La potenza della natura, personificata in Alesys, si scontra con la sciocca evoluzione umana di cui Gunnar fa parte. Ostacoli e tradimenti coinvolgeranno la fanciulla, in un viaggio solitario alla riscoperta di se stessa, che, sospinta dal vento rivoluzionario che si agita in lei grazie ad una profezia ancestrale, incontrerà un crudele Destino da cui sarà schiavizzata e dalle cui catene cercherà di liberarsi.



Nessun commento:

Posta un commento