} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

martedì 19 marzo 2024

Recensione "Melissa e la Quinta Terra di Obenart"

 Buongiorno lettori e lettrici 😉

Oggi vi parlo di "Melissa e la Quinta Terra di Obenart" secondo volume della trilogia "Cronache delle Quattro Terre" di Fabio Suraci. Ringrazio l'autore per la copia cartacea e per la collaborazione. 

Ho avuto il piacere di leggere questo volume con Valentina con cui abbiamo fatto delle videochiamate direttamente con l'autore per aggiornarlo sulla lettura e sulle nostre impressioni. E' stata davvero una bella esperienza! 😊

N.B. Questo è il secondo volume di una trilogia, vi consiglio di leggere prima "Melissa e il popolo Celdi" 

Recensione del primo volume qui 👉 https://www.lalibreriadianna.it/2023/12/recensione-melissa-e-il-popolo-celdi.html


melissa e la quinta terra di Obenart

SCHEDA

Titolo: Melissa e la Quinta Terra di Obenart 

Autore: Fabio Suraci 

Lunghezza: 611 pagine

Data di pubblicazione: 1 gennaio 2024






Preparatevi a sclerare! 

Se nel primo volume abbiamo conosciuto i personaggi e l'ambientazione con molti colpi di scena, in questo secondo volume tutto ciò che troviamo nel primo volume viene triplicato! 

Non vi parlerò molto della trama, in quanto il rischio di fare spoiler è davvero molto alto, ma vi do qualche accenno. 

Ho apprezzato moltissimo che il secondo volume si apra direttamente dalla conclusione del primo, con la situazione in cui ci eravamo lasciati e con gli stessi personaggi. 

Melissa, la nostra protagonista quindicenne, assieme alle sue amiche e ai suoi amici, prosegue il viaggio per affrontare il nemico delle Quattro Terre. Lei è ancora nel mondo magico divisa tra la sua voglia di rimanere per portare a termine il suo obiettivo, o tornare a casa dalla sua famiglia. 

Accanto a lei ci sono ancora i Celdi, ma anche nuovi personaggi come Leana, Dimi, Miros, Aldien, ma anche creature magiche come Ella e Sarya. 

C'è davvero tantissima avventura, battaglie e magia, proprio per quest'ultimo aspetto Melissa deve allenarsi duramente e scoprirà molti aspetti nuovi sull'uso dei suoi poteri. 

La cosa che più mi ha colpito di questo secondo volume è che non c'è nessuna parte che mi ha annoiato, in ogni capitolo succede qualcosa che invita a proseguire la lettura. 

Ormai Melissa e i suoi compagni sono diventati degli amici e con la scrittura in prima persona è facile entrare nella mente della protagonista, nei suoi sentimenti, nelle sue emozioni. 

Ho ritrovato sia Melissa che gli altri personaggi maturati e cresciuti rispetto al primo volume e la novità è che in questo libro troviamo anche delle relazioni.

Oltre all'amicizia e al voler far gruppo, nascono anche dei sentimenti più forti, come l'amore e proprio Melissa lo sperimenterà per la prima volta. 

Un fantasy con un mix di avventura, viaggio, magia, creature fantastiche e sentimenti che mi ha fatto davvero sclerare e quando un libro mi emoziona così sono sicura che entrerà nella mia lista dei libri preferiti. 

La parte che più mi ha devastato è una parte familiare (non posso dirvi di più per non spoilerare) ma ci è voluta una cioccolata calda per riprendermi da quelle pagine! 

Questo secondo volume è stato assolutamente perfetto, c'era la giusta carica e curiosità nel volerlo proseguire, la giusta dose di sentimenti ed emozioni dei personaggi, la giusta componente magica. 

Molte chicche inoltre arricchiscono il romanzo e sono proprio anche le passioni dell'autore: dalla musica (l'ultima parte in cui c'è il riferimento ai Queen mi ha fatto schiattare 😂), agli animali, alla lettura di King da cui sicuramente ha preso spunto per la parte finale. 😡

Detto ciò, ne vogliamo parlare del finale spiazz... illegale? 

Dopo aver chiuso il libro ci sto ancora pensando, sto raccogliendo indizi, cercando di capire molte cose che sono successe. Pensavo di trovare alla fine del libro qualche spiegazione e invece nulla... tutto si capirà nel terzo volume che uscirà a dicembre (purtroppo). 


Per quanto riguarda i personaggi posso dire che ho amato molto le ragazze. Tra loro si è creata una vera e propria amicizia. Mi è piaciuta anche la new entry, Leana, i Celdi e Grud a cui ormai mi sono affezionata, così come la simpaticissima Bet che regala sempre qualche sorriso. Folly davvero fantastico. I personaggi maschili mi sono piaciuti un po' meno, soprattutto Miros e Aldien. 

I nostri animali fantastici Sarya e Ella mi sono piaciute tantissimo. Ella mi ha fatto divertire molto e Sarya ha una storia che fa emozionare. 

Per quanto riguarda lo stile posso dire che questo secondo volume parte soft, ma dopo appena qualche capitolo la storia entra subito nel vivo. A differenza del primo volume, qui si nota la precisione nello stile, nelle scene che vengono ben descritte, soprattutto le battaglie e le scene magiche. I capitoli corti li ho apprezzati moltissimo e lo stile è davvero molto semplice e scorrevole. 

Mi ha davvero preso tantissimo, molto più del primo, che la quantità delle pagine non le ho proprio sentite. 

Menzione speciale la devo fare anche per la copertina che è davvero stupenda e sicuramente attira. 

Un fantasy che mi ha fatto divertire ed emozionare, con protagonisti giovani e una storia complessa con molte sotto trame che non vedo l'ora di scoprire come si metteranno al loro posto nel terzo volume. 

Mi raccomando Fabio, non farci aspettare troppo! 

Che cosa state aspettando? Se amate il genere fantasy le Quattro Terre vi aspettano! 


LINK AMAZON 

http://www.amazon.it/dp/B0CQ6QVLZY/ref=nosim?tag=lalibreriadia-21


TRAMA 

Non più sola nelle Quattro Terre, Melissa si prepara a intraprendere un nuovo viaggio.

Questa volta ha una destinazione precisa, uno scopo che le dona la forza per affrontare il nemico.

Mentre impara a gestire le sue capacità, scopre che la magia è molto più potente di quanto pensasse e deve lottare per affinare e controllare tutto quel potere.

Vecchi e nuovi amici l’accompagneranno lungo il difficile cammino.

I pericoli travolgeranno tutti loro in un susseguirsi di eventi.



Nessun commento:

Posta un commento