} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 13 dicembre 2023

Recensione "La libreria delle storie rimaste"

 Buongiorno lettori e lettrici 😉 

Oggi vi parlo di "La libreria della storie rimaste" di Manuela Chiarottino in occasione dell'evento natalizio organizzato da @ultime_dai_libri che ringrazio per l'opportunità. 

Ho avuto l'occasione di intervistare l'autrice e tra qualche giorno pubblicherò anche l'intervista, rimanete sintonizzati! 👀

la libreria delle storie rimaste

SCHEDA

Autrice: Manuela Chiarottino

Titolo: La libreria della storie rimaste

Lunghezza: 201Pagine

Data di pubblicazione: 28 marzo 2022







Un libro cozy super adatto a questo periodo natalizio!

Sono contenta di aver conosciuto l'autrice attraverso questo romanzo, che anche se non è ambientato in inverno, è comunque un'ottima lettura per questo periodo natalizio. 

Tra libri, biscotti, fiori e gatti si respira in questo libro un'atmosfera rilassante e di serenità. 

Una storia molto bella, semplice, ma anche molto intensa e magica. 

La protagonista è Amabel, una ragazza che non vive una bella situazione economica, infatti è stata appena licenziata da un negozio lussuoso di abbigliamento di Londra, in cui faceva la commessa, e non ha più una coinquilina perché è andata a vivere con il suo ragazzo. 

Rimasta sola, Amabel si mette subito alla ricerca di un nuovo lavoro e ciò che trova è un annuncio di una piccola libreria indipendente fuori Londra, in un piccolo paesino, ma comprensivo di vitto e alloggio. 

Amabel non può che accettare e si trasferisce pronta per questa nuova avventura. 

"La libreria delle storie rimaste" è gestita da Emily, una signora anziana che vive in compagnia dei suoi adorati gatti dopo la perdita del marito. 

Emily offre a Amabel vitto e alloggio, ma per lei non sarà facile ambientarsi provenendo dalla città. 

Inizialmente infatti, nota che non sono molti i clienti che vengono alla libreria, e i clienti abituali entrano solo per gustare i biscotti appena sfornati da Emily e per un saluto. 

Per Emily infatti la libreria è vista come un luogo di aggregazione e di compagnia e non di vendita, è per questo che ha bisogno di Amabel e delle sue idee creative. 

Amabel è molto insicura a causa di un evento passato e la libreria non è il suo luogo ideale, ma pian piano grazie a due ragazzi Paul e Meg e al loro padre Albert, comincerà a superare le sue paure. 

Da tacchi ed eleganza a vestiti comodi, da ristoranti chic a sagre di paese, questo paesino e i suoi abitanti insegneranno un nuovo punto di vista della vita che sarà molto utile alla nostra protagonista. 

Riuscirà una libreria così piccola a non chiudere? Amabel tornerà a Londra o rimarrà lì? 

"La libreria delle storie rimaste" è una storia davvero molto dolce con qualche elemento magico che ho davvero apprezzato molto. 

Nella sua semplicità è una storia tenera e romantica e l'ambientazione della libreria è naturalmente una delle mie ambientazioni preferite. 

Per quanto riguarda i personaggi Amabel è un personaggio che cambia molto nel corso della storia, inizialmente è insicura, un po' un pesce fuor d'acqua, ma poi riesce a legare con tutti i clienti della libreria, soprattutto con Albert. 

Ho adorato anche Emily, è davvero generosa e tenera con i suoi biscotti e i suoi gatti. I gatti tra l'altro hanno dei nomi super particolati come Edgar Allan Poe... 

Per quanto riguarda lo stile ho trovato una lettura molto scorrevole con capitoli brevi. Viene narrata in terza persona, ma sono comunque riuscita a entrare completamente nella storia. 

I personaggi e l'ambientazione secondo me sono proprio il punto di forza di questa storia, mi sono affezionata a ognuno di loro! 

Una lettura che ho avuto il piacere di leggere e che mi è piaciuta davvero molto, super rilassante e intrigante che si legge davvero in breve tempo. 

Ciò che ho imparato da questa storia è che a volte dobbiamo vivere le cose semplici per essere felici. La generosità e il relazionarsi con gli altri con gentilezza e con un sorriso sono qualità che a volte dimentichiamo e questo romanzo ce le ricorda. 

La bellezza di questa storia è proprio la semplicità, si respira aria di dolcezza e di serenità, super consigliata! 

Complimenti all'autrice e non vedo di leggere il seguito appena uscito! 

Buona lettura 


"Ti auguro di vivere in un mondo dove ognuno abbia il diritto di diventare tuo fratello e farsi tuo prossimo"


LINK AMAZON 

La libreria delle storie rimaste


TRAMA 

Amabel non avrebbe mai pensato di finire proprio lì, a lavorare in una vecchia libreria… con tanto che i libri a lei proprio non piacciono, o meglio… le fanno molta paura. Ma Emily, la proprietaria della “Libreria delle storie rimaste”, è una cara vecchietta, dopotutto, che passa il tempo a sfornare biscotti e coccolare la sua banda di gatti. E Amabel non ha alternative, se non quella di adeguarsi alle bizzarrie dell'anziana libraia e dei suoi concittadini; tra cui l’affascinante Albert, il veterinario dagli occhi blu che sembra tanto determinato a vincere le ritrosie di Amabel e farle smettere una volta per tutte di portare vestiti costosi e tacchi alti.

Tra Amabel e Albert sono scintille dal primo incontro, ma sarà proprio lui, vedovo con due figli, a insegnarle a sorridere delle piccole cose e farle accantonare le abitudini un po’ snob della vecchia Londra.

Ma Amabel può davvero vivere a Bibery? Immersa nei libri e in un posto che pare sempre sull’orlo della bancarotta? Senza contare quelle strane cose che sembrano succedere di notte nella libreria e che le fanno intendere ci sia più di un mistero da svelare…

In un caleidoscopio di personaggi divertenti e stravaganti, tra biscotti pronti a cambiare sapore a seconda di chi li mangia, torte, libri, gatti e sorrisi prende vita una storia che profuma di amore e magia.

Nessun commento:

Posta un commento