} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 3 giugno 2020

La parte più bella di me

Buongiorno lettori e buon proseguimento di settimana 😉

Oggi vi parlo di un romanzo contemporaneo "La parte più bella di me" di Chiara Personeni che gentilmente mi ha inviato e che ringrazio di cuore💓

Fin da subito dalla sinossi questo romanzo mi aveva colpito in quanto contemporaneo, può infatti quasi essere una storia vera, reale.
Io idealmente l'ho pensato diviso in due parti.

Nella prima parte il romanzo ci presenta i due protagonisti, che sono due fratelli siciliani che nutrono astio l'uno contro l'altro, anche perché il padre è il proprietario di una grande azienda e vuole che entrambi i figli la portino avanti. 
Il padre è un uomo autoritario che sembra privilegiare il figlio maggiore Massimo e si dimostra inaffettivo e severo con il minore Manuel.

Un giorno Manuel arrabbiato con il padre si allontana e incontra una ragazza, ed è subito amore a prima vista, ma purtroppo all'appuntamento che i due si danno il giorno seguente Manuel non potrà andarci e i due non si rivedono più.

Nella seconda parte del libro troviamo invece la storia dei due fratelli a 10 anni di distanza: Manuel è diventato cardiochirurgo dopo un'esperienza in America e lavora a Monza. 
Convinto di aversi lasciato il passato alle spalle si dedica alla sua carriera di medico, ma un giorno si presenta al suo studio suo fratello Massimo che gli dice che sua figlia è malata e ha bisogno di un'operazione. 

Manuel, nutrendo ancora astio nei confronti del fratello si rifiuta e lo caccia dallo studio dicendogli che non lo vuole più rivedere.

Intanto Manuel viene chiamato a lavorare in un ospedale pediatrico dove incontra Sofia, una ragazza malata di leucemia che è molto simpatica.

Manuel la va a trovare spesso perché è scattato un legame forte tra loro come medico e paziente e anche perché Manuel sa che il padre della ragazza è morto e la madre non può essere li con lei perché lavora all'estero.

Sofia purtroppo si aggrava e ha bisogno di un donatore. Manuel farebbe di tutto per salvarla, anche lui si sottopone al tampone, ma c'è poca compatibilità.

Non posso dirvi di più perché sennò c'è rischio di spoiler 😉, ma vi dico solo che Manuel dovrà rivivere nuovamente il passato.... 

E' un romanzo molto dolce e pieno di emozioni contrastanti, si passa dall'odio all'amore e si può dire davvero che l'amore vince sempre! 😊

Lo stile è semplice, scorrevole ed è un libro che prende il lettore, l'ho letto veramente in 2 giorni! 

Lo consiglio a tutti sia a giovani che ad adulti che vogliono passare qualche ora per sè stessi ed emozionarsi.

Congratulazioni all'autrice che anche se "emergente" sono sicura che farà strada! 😊

Buona lettura! 

TRAMA

1985 Siracusa, Manuel è un ragazzo con un rapporto travagliato con il Padre, un uomo burbero e anaffettivo dedito al lavoro che vorrebbe che portasse avanti le redini dell'azienda con il fratello maggiore.
Il ragazzo conosce una fanciulla che lo sprona ad affrontare finalmente il padre dopo anni di silenzi.
La storia riprende dopo dieci anni Manuel è diventato un cardiochirurgo di successo e vive a Monza , convinto di essersi lasciato il passato alle spalle e di poter iniziare una nuova vita.
Un giorno durante una visita parere conosce una ragazzina Sofia malata di leucemia. Tra i due nasce un rapporto di amicizia ,che metterà in discussione l essenza di Manuel e la sua vita nel frattempo il passato bussa nuovamente alla sua porta ..





Nessun commento:

Posta un commento