} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

mercoledì 20 maggio 2020

Nexium

Buongiorno lettori e lettrici :)

Buon proseguimento di settimana con una nuova super recensione!

Oggi vi parlo di "Nexium" di Daniela Ruggero edito dalla Dark Edizioni.

Attenzione! E' il secondo libro di una dilogia! Vi consiglio per una maggiore comprensione di leggere prima il primo volume :)

Per leggere la mia recensione del primo volume "Nectunia" clicca qui  https://www.lalibreriadianna.it/search?q=nectunia


 
SCHEDA NEXIUM

Nexium è il secondo romanzo delle dilogia distopica iniziata con Nectunia nel 2018.

Titolo: Nexium

Autore: Daniela Ruggero

Editore: Dark Zone

Editing: Tracce d’inchiostro

Formato: Ebook prossima edizione cartacea a data da destinarsi

Pagine: 236

Data di pubblicazione: 13 maggio 2020



Come ho scritto anche per Nectunia, ci troviamo in questa dilogia fantasy e distopica in un ambiente del futuro quasi surreale.

Nectunia è una città marina subacquea dove la protagonista Amber è un generale al capo di guerrieri e guerriere che vogliono ribellarsi al mondo in superficie di Nexium.

In questo secondo volume ritroviamo tutti i personaggi del primo, quindi anche Elena e il fidanzato Marco che dopo la famosa "cerimonia della raccolta" sono riusciti a salvarsi ed ad arrivare a Nectunia.

Qui entrambi si allenano duramente, soprattutto Elena vuole diventare un'amazzone come la madre e quindi si allena in una piscina per essere pronta a uscire da Nectunia e nuotare fino in superficie.

Ed arriva proprio il momento in cui Nectunia deve essere pronta per sconfiggere definitivamente Nexium e cercare la tanto ambita libertà.

Inizia così una battaglia, una lotta tra due mondi del futuro, tecnologici, ma molto diversi.

Riusciranno Amber, Elena e le altre amazzoni a raggiungere la superficie e a raggiungere la libertà?

Nexium infatti è controllata dalla "Grande Madre" una figura umana riprogrammata tecnologicamente, così da farle eliminare i ricordi, ma pian piano grazie ad alcune "spie" di Nectunia tornerà a ricordare la sua infanzia alleandosi con Nectunia.

In questo secondo libro ho trovato ancora di più la voglia delle protagoniste di libertà, anche se mi sono chiesta, qual'è la vera libertà per queste due donne? Vivere in un mondo subacquo per nascondersi o distruggere un mondo in superficie dove tutto è pilotato, anche l'amore?

Ho amato molto la figura di Amber, una donna innamorata di Nicolas, ma allo stesso tempo una donna forte, una vera guerriera con degli obiettivi da raggiungere, ed è la prima che rischia la sua vita per raggiungerli.

Mi è piaciuto lo stile semplice, ricco di dialoghi e che la narrazione si alterna tra Amber e Elena facendo "entrare" il lettore nella storia.

E' una dilogia sicuramente da leggere, che consiglio assolutamente! :)

Non leggo molti fantasy, ma questo mi ha rapito fin da subito sia per la storia, che per l'originalità e per i personaggi.

Non è assolutamente un libro fine a sè stesso, ma che fa riflettere con molti aspetti anche attuali: siamo davvero tutti liberi? Siamo liberi di fare le nostre scelte? Nella società odierna non siamo pilotati e controllati?


Fatemi sapere cosa ne pensate!

Buona lettura e alla prossima! :)


TRAMA

Nella città di Nectunia, che sorge in fondo agli abissi, il Generale Amber è con le spalle al muro. La dichiarazione di guerra di Nicolas alla città di Nexium, capitale dell’Arca e sede dell’Ordine, la costringe infatti a mettere insieme un esercito di donne e uomini nati liberi, con il quale prepararsi alla battaglia finale.

Nel frattempo Elèna si addestra per il grande giorno, coltivando il sogno di ritrovare la sua famiglia e vendicare la morte dell’amica Cristina. Anche Nime e le sue amazzoni sono pronte a conquistare la superficie, mentre la Grande Madre per la prima volta apre gli occhi e rinasce a nuova vita. Tutto è pronto, lo scontro decisivo tra ribelli e sostenitori dell’Ordine può cominciare.

Un romanzo avvincente, che parla di eroismo e libertà attraverso la voce delle sue protagoniste, donne uniche e coraggiose, pronte a spingersi fino all’estremo pur di far trionfare l’amore e la giustizia.





Nessun commento:

Posta un commento