} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

giovedì 30 aprile 2020

Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro

Buonasera lettori e lettrici 😉
Durante questo periodo di quarantena mi ha fatto compagnia questo libro "Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro" di due autrici Ali Berg e Michelle Kalus edito da Garzanti.

Non so se conoscete già queste autrici, io le ho conosciute leggendo il loro primo romanzo "La vita inizia quando trovi il libro giusto" ed è un libro che mi è piaciuto e di cui ho fatto la recensione (se scorrete i post precedenti la trovate).


per-ricomiciare-guarda-tra-le-pagine-di-un-libro
La protagonista è Bea, una ragazza che per un imprevisto mette a repentaglio la sua amicizia con la sua migliore amica Cassandra ed è costretta a trasferirsi a Melbourne.

Qui ricomincia la sua vita anche se non è facile, ha un nuovo lavoro che però non le piace abbastanza, non ha amici e non ha un fidanzato.

Tutte le mattine però Bea frequenta un bar in cui Dino il barista le prepara un cappuccino e sulla tazza le scrive sempre qualche citazione presa dai libri famosi rallegrando così la giornata.

Un giorno tutto cambia, Bea si trova in una libreria dove vede tra i libri usati un libro che la colpisce e attira la sua attenzione, decide di comprarlo e nota che a fianco ci sono delle annotazioni che sono anche più intriganti e belle del libro stesso. Ma chi le avrà scritte?

Chi sarà l'autore? Un uomo? Una donna?

Bea decide quindi di cercare l'autore misterioso; iscrivendosi a Instagram e pubblicando qualche foto con annotazioni si fa aiutare anche dai followers.

Intanto tra lavoro e cappuccini Bea trascorre le sue giornate e con l'aiuto di Dino riesce anche ad organizzare nel suo locale delle serate letterarie dove ogni persona deve portare con sè un libro e convincere chi è seduto di fronte a leggerlo.

Inizialmente anche queste serate si rivelano un flop, ma piano piano la gente invitata diventa sempre di più, grazie anche ai contatti che ha la sorella di Bea essendo appena uscita da un reality show televisivo.

Bea troverà anche l'amore, ma gli basterà? No, la ricerca dell'autore misterioso è più forte!😀

Riuscirà a trovarlo?
Lo lascio scoprire a voi!

Mi è piaciuto molto questo libro, come il precedente è una lettura leggera, spensierata e molto divertente. Il lettore si identifica nel personaggio di Bea, così estroversa, tenace, che crede ancora nell'amicizia e nell'amore. Mi è piaciuta la sua testardaggine e la sua voglia di ricominciare!
Ci sono molti personaggi che fanno da sfondo alla storia, mi è piaciuta molto Ruth, una donna sola che vive con un furetto che è anche molto divertente.
Insomma è un libro che consiglio davvero a tutti per passare qualche ora di spensieratezza! :)

Buona lettura 😊

LINK AMAZON


TRAMA

Bea sta per compiere trent'anni. Un'età in cui si fa un bilancio del passato, ma soprattutto si decide su che cosa puntare per il futuro. Lei sa che c'è solo un luogo dove guardare per ricominciare davvero: tra le pagine di un libro. Forse è per questo che, durante una passeggiata nella sua libreria di fiducia, The Little Brunswick Street Bookshop, la sua attenzione viene colpita da un piccolo volume dalle pagine sgualcite. Quel libro sembra aver scelto proprio lei e Bea non avrebbe mai immaginato che potesse custodire un tesoro: una serie di note a margine scritte in un'elegante grafia. Parole che, seppure di uno sconosciuto, sembrano parlarle direttamente. Parole che nessuno le ha mai rivolto, ma che lei ha sempre sognato di leggere. Bea è convinta che sia un segno. Deve capire chi ha scritto quelle righe, ma non può farlo da sola. Ha bisogno dell'aiuto di altri lettori come lei. Per questo lancia una serie di appelli in rete, accompagnandoli sempre con una citazione. Perché gli autori che più ama, da Louisa May Alcott a Lewis Carroll, a Marcel Proust, sanno che cosa è giusto fare. Non è una ricerca facile. Ma un giorno Bea riesce a scovare la persona che ha scritto gli appunti. L'uomo perfetto per lei. Tutto sembra andare come ha sempre desiderato, anche se Bea sa che i libri, dietro una copertina accattivante, possono nascondere un segreto. Bisogna avere pazienza e leggerli fino all'ultima pagina, godendosi il viaggio. Ovunque le parole vogliano portare. Perché solamente tra le pagine di un libro si può trovare la forza di ricominciare.

Nessun commento:

Posta un commento