} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

giovedì 28 novembre 2019

Questione di Costanza

Buongiorno lettori e lettrici,
non potevo assolutamente non leggere l'ultimo libro di una delle mie autrici italiane preferite: Alessia Gazzola.

Inutile dirvi che ho letto tutti i suoi libri e come autrice mi piace davvero molto, perché i suoi libri non sono soltanto romanzi, ma all'interno troviamo varie tematiche che "incollano" il lettore fino all'ultima pagina. 😍

questione di costanza
Questa che vedete è la copertina del nuovo romanzo "Questione di Costanza", il primo libro di una nuova serie dopo la famosa serie resa anche televisiva dell' Allieva.

La protagonista è Costanza, una giovane madre che dalla Sicilia arriva a Verona ospitata dalla sorella perché ha trovato lavoro come ricercatrice paleopatologa. 

In realtà il suo sogno è quello di andare a Londra e lavorare come dottoressa, ciò per cui ha studiato, anche se come ricercatrice pian piano ci prenderà gusto e inizierà ad ambientarsi tra storia e archeologia veronese.

Costanza ha una bambina Flora, di 4 anni avuta un'estate a Malta, ma del padre Costanza si ricorda solo il nome: Marco.
E così prendendo il coraggio necessario inizia a fare delle ricerche per rintracciarlo e soprattutto per riferirgli che ha una figlia che è quindi padre.

Marco porterà una ventata di aria fresca in famiglia e il legame che vuole instaurare con la figlia non lascia indifferente Costanza che è ancora colpita da lui.

Non vi racconto di più, perché è un libro che va assaporato piano piano, pagina dopo pagina si aggiungono tutti gli elementi e devo dire che mi è piaciuto.

La scrittura è tipica di Alessia, semplice con molti dialoghi. 

Costanza come Alice della serie L'allieva, è una donna in cui ci riesce ad immedesimare, in quanto è una donna semplice, reale che potremmo essere, per alcuni aspetti tutte noi.

Credo che superare la serie dell'Allieva e crearne un'altra con diversi personaggi, non sia stato semplice, nè per Alessia nè per i lettori che hanno dovuto accettare il finale della serie, ma devo dire che anche con questo primo libro, la serie promette bene e leggerò sicuramente i seguenti!!!
Grazie Alessia e in bocca al lupo per questa serie! 💪

Buona lettura!

LINK AMAZON



TRAMA
Verona non è la mia città. E la paleopatologia non è il mio mestiere. Eppure, eccomi qua. Com'è potuto succedere, proprio a me? Mi chiamo Costanza Macallè e sull'aereo che mi sta portando da Messina alla città del Veneto dove già abita mia sorella, Antonietta, non viaggio da sola. Con me c'è l'essere cui tengo di più al mondo, sedici chili di delizia e tormento che rispondono al nome di Flora. Mia figlia è tutto il mio mondo, anche perché siamo soltanto io e lei... Lo so, lo so, ma è una storia complicata. Comunque, ce la posso fare: in fondo, devo resistere soltanto un anno. È questa la durata del contratto con l'istituto di Paleopatologia di Verona, e io - che mi sono specializzata in anatomia patologica e tutto volevo fare tranne che dissotterrare vecchie ossa, spidocchiare antiche trecce e analizzare resti centenari - mi devo adattare, in attesa di trovare il lavoro dei sogni in Inghilterra. Ma, come sempre, la vita ha altri programmi per me. Così, mentre cerco di ambientarmi in questo nebbioso e gelido inverno veronese, devo anche rassegnarmi al fatto che ci sono delle scelte che ho rimandato per troppo tempo. Ed è giunto il momento di farle. In fondo, che ci vuole? È questione di coraggio, è questione di intraprendenza... E, me lo dico sempre, è questione di Costanza.

Nessun commento:

Posta un commento