} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

domenica 28 luglio 2019

Lena e la tempesta

Buongiorno e buona domenica lettori e lettrici 😃 

Oggi vi parlo di un libro di una delle mie autrici italiane preferite: Alessia Gazzola.

Inutile dirvi che ho letto tutti i suoi romanzi e sono una fan della serie l'allieva 😍

Questo è il suo ultimo romanzo, uscito da poco in libreria intitolato "Lena e la tempesta". 


lena-e-la-tempesta
Questo romanzo non fa parte di una serie, è una singola storia che inizia e si conclude, ma vi garantisco che comunque è ricco di segreti e colpi di scena nella sua semplicità.

La protagonista è Lena, una ragazza che per lavoro fa l'illustratrice, ma che ultimamente ha perso la sua "vena artistica" in quanto non viene chiamata da nessun editore.

Scoraggiata decide di andare in Sicilia a Levura, nella casa che il padre le ha lasciato in quanto è andato a vivere in America, dove si è rifatto una famiglia.

Qui Lena si ricorderà di 15 anni prima, quando con la famiglia veniva a trascorrere le vacanze, e successe un episodio che si porta ancora dietro e che non dimenticherà mai (ma non posso svelarvelo! 😉)

Un giorno la madre di Lena decide di farle una sorpresa e di vivere anche lei per qualche giorno in quella casa.
Nel frattempo Lena, data la sua condizione economica, decide di affittare la casa a dei turisti e di stabilirsi nella depandance.

Da qui non può non notare il faro di Levura e un ragazzo che tutti i giorni esce per andare a lavoro e che diventerà il suo nuovo vicino di casa.
Tra i due nascerà una conoscenza amichevole, il ragazzo rivela di chiamarsi Tommaso e di essere il nuovo medico dell'isola.

Lena inizialmente timida si aprirà con Tommaso e cercherà di oltrepassare la sua "tempesta" e di continuare la sua vita con uno spirito diverso.

E' un romanzo semplice in sè scritto con schiettezza e semplicità, ma molto intenso e ricco di emozioni

Il segreto di Lena lo troviamo dall'inizio alla fine del libro dove verrà svelato al lettore.

Lena è la vera protagonista del romanzo, il suo carattere che inizialmente sembra debole e afflitto, in realtà è forte e la sua voglia di superare il passato lo dimostra.

Il romanzo mi è piaciuto molto, nella sua semplicità di circa 200 pagine l'autrice racconta una storia forte dal tema sempre attuale con semplicità e usando una scrittura ben curata.

Lo consiglio sia ad adulti che a ragazzi perché oltre al tema centrale della storia, troviamo altri temi nascosti, come la famiglia, la precarietà del lavoro, l'amore ecc... ed è quindi un romanzo a tutto tondo, ben costruito che alla fine regala speranza!

Buona lettura! 😎

LINK AMAZON




TRAMA

Dopo averci rubato il cuore con “L’allieva”, Alessia Gazzola torna in libreria con un nuovo straordinario personaggio femminile: “Lena e la tempesta” è la storia di una giovane donna e del suo secondo inizio.
Sono anni che Lena non mette piede sull’isola di Levura. L’ultima volta che l’ha fatto aveva appena quindici anni. Poi però qualcosa è successo e nulla è più stato come prima.
Ora Lena guarda il mare dal traghetto che la porta a quel luogo della sua infanzia. Ci sta tornando perché suo padre le ha regalato la vecchia casa di famiglia sull’isola e lei vuole metterla in affitto. Non vorrebbe farlo ma ne ha bisogno, ora che col suo lavoro di illustratrice si trova a un punto morto.
Tornare ai vecchi lidi porta con sé non pochi ricordi: alcuni lieti e spensierati; uno inconfessabile. Ma devo solo resistere qualche giorno, si dice Lena, il tempo di trovare degli affittuari per la casa. Ancora non sa che quel soggiorno avrà per lei conseguenze imprevedibili, come l’incontro con Tommaso, un ragazzo affascinante che l’aiuterà a capire chi vuole essere davvero.
“Lena e la tempesta” di Alessia Gazzola è una storia che ci dice che nessuna colpa è inconfessabile e che la cosa più importante per ognuno di noi è di far pace con noi stessi.



2 commenti: