Buongiorno lettori e lettrici 😊
Oggi vi parlo di un romanzo che gentilmente la Queen Edizioni mi ha mandato e che ringrazio molto.
Il titolo è "La bugia è che non ti amo" dell'autrice Rebecca Smith.
Come vedete dalla copertina il genere è young adult, romantico e adolescenziale, che si rifà al tipico genere del famoso After.
Troviamo infatti Giorgia, la protagonista che è all'ultimo anno di scuola superiore.
E' una ragazza semplice, che non veste alla moda, non si trucca e ama studiare, la tipica secchiona praticamente.
A scuola Giorgia viene anche bullizzata dalle sue compagne perché la vedono fuori dal coro, ma in realtà lei è semplicemente se stessa!
Giorgia non ha mai avuto un ragazzo, e un giorno a scuola la sua migliore amica Carola per vendicarsi dalle bulle della classe fa vedere la foto di Stefano, un nuovo compagno di classe appena trasferito e dice che quello è il ragazzo di Giorgia.
Stefano è il tipico bad boy, che si vanta e ci prova con tutte le ragazze.
Come la prenderà Stefano quando viene a sapere che ha una ragazza ma in realtà non è vero niente? E per di più è la secchiona della classe?
Naturalmente Stefano la ricatta e propone a Giorgia di aiutarlo a studiare per recuperare la sua media scolastica.
Più passano il tempo insieme però più il sentimento dell'amore si fa strada nell'aria fino al primo bacio.
Il personaggio di Giorgia mi è piaciuto perché è una ragazza semplice e sensibile e mi dispiace che una ragazza come lei solo perché prende dei bei voti a scuola venga continuamente bullizzata dalle compagne.
Il personaggio di Stefano invece all'inizio si odia perché è il tipico ragazzo immaturo a cui piace solo farsi piacere dalle ragazze e divertirsi. Alla fine però tutto sommato non è male e il suo carattere cambia.
Lo stile di scrittura dell'autrice è molto diretto, a volte molto esplicito e alterna pagine narrate dal ragazzo a pagine narrate dalla ragazza e questo permette di vivere le emozioni dei ragazzi in prima persona.
Ho apprezzato che oltre al tema dell'amore in primo piano, si sia parlato anche di bullismo, a volte questi temi sono difficili da trattare, ma proprio perché i protagonisti sono adolescenti, l'autrice lo ha trattato molto bene.
Anche il tema dell'amicizia è ben rappresentato e ho apprezzato anche il ruolo di Carola, la migliore amica che da i consigli migliori e che "apre gli occhi" a Giorgia.
Un romanzo young adult ben fatto, con tutti gli elementi al posto giusto che si legge con spensieratezza.
Lo consiglio a ragazzi dai 14 anni in su per la presenza di episodi espliciti e ad adulti che vogliono leggere una storia leggera sull'amore adolescenziale.
Alla prossima! 😃
LINK AMAZON
1. TITOLO: La bugia è che non ti amo
2. AUTORE: Rebecca Smith
3. EDITORE: Queen Edizioni
4. GENERE:: Young Adult
5. USCITA: 19 Dicembre 2019
6. PREZZO: e-book € 2,99 cartaceo € 9,90
7. PAGINE: 290
NB: Libro disponibile nei vari store.
TRAMA
Stefano è il bad boy, Giorgia è la studentessa modello. Due mondi opposti che si intrecciano improvvisamente spezzando la sottile linea dell’equilibrio.
Inizia tutto con un ricatto, col quale Stefano la costringe ad aiutarlo con i compiti, per ripagarlo del suo silenzio. A causa del tempo che passano insieme, i due ragazzi hanno modo di conoscersi e di imparare che, oltre alle apparenze, c’è ben altro. E da quel momento cambia tutto e la situazione precipita…
Nessun commento:
Posta un commento