} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

lunedì 24 aprile 2017

Le ossessioni del pinguino

Buonasera! :) Mi è stato chiesto da un autore emergente di recensire il suo romanzo, vi sto parlando di Massimiliano Ardino e il suo libro si intitola "Le ossessioni del pinguino" come vedete dalla foto qui sotto! 

L'autore divide il romanzo in 10 capitoli, denominati "Guinzagli" proprio perché a ogni capitolo corrisponde un'ossessione del protagonista: lavoro, amore, alcol, sesso, denaro, verità, paura dell'oblio, ricordi, solitudine e felicità

Il protagonista si chiama Matteo Serrone, detto Matt, lavora presso un'azienda di recupero crediti, anche se questo non lo rende felice e il lavoro di ogni giorno diventa sempre più monotono. 
Oltre a questo, la sua fidanzata lo lascia e si deve accontentare di ascoltare la sua voce solo attraverso una compagnia telefonica. 

Matt pensa alle donne, finisce con andare anche con donne a pagamento, ma allo stesso tempo molte sere va in un locale di strep tease e dà le spalle alle spogliarelliste, per parlare con il barman Jimmy. Ecco Jimmy è il barman del locale, ma è anche un fidato amico del protagonista, che lo aiuta con le sue filosofie e gli dà molti consigli, e per il protagonista è quella figura che lo aiuta a crescere e a maturare e secondo il mio parere anche la figura che Matt ha sempre cercato e che ha sostituito il ruolo dei genitori assenti. 

La vita di Matt attraverso il romanzo cambia e cerca di allontanarsi dalle sue ossessioni, tuttavia in tutto questo ci sono sempre le riflessioni e gli incubi che lo affliggono. 

Un giorno per caso trova per strada un cane che è stato abbandonato; Maya così trova il suo spazio nel libro in quanto riesce in molti momenti ad alleviare Matt dalle ossessioni della vita. 

Per quanto riguarda la mia opinione personale, posso dire che inizialmente Matt non mi ispirava molta simpatia, diciamo che è un personaggio un pò strano, fuori dalle righe, con tanti difetti e che pensa soltanto alle donne. Poi continuando a leggere il libro, ho iniziato ad apprezzare il protagonista perché si capisce che non ha avuto un'infanzia felice e quindi ho iniziato a entrare man mano nella sua vita e a capire i suoi pregi, come per esempio rispondere con battute divertenti anche al lavoro..., cercando alla fine di sperare per lui un pò di felicità! 
Che dire, se volete leggere un romanzo particolare, strano, moderno, attuale e riflessivo, ve lo consiglio! :)

Cliccando qui trovate il sito dell'autore.




TRAMA
Questa è la storia di Matt Serrone, prigioniero delle sue ossessioni e dei suoi guinzagli. 
È la storia di alcuni anni della sua vita - con confidente il barman di un locale di strip tease, dove lui se ne sta seduto al bancone con le spalle rivolte al palco - dell'amore per una ragazza divenuta voce di una compagnia telefonica.
E' anche la convivenza con un cane trovato per strada, l'unico che porta con fierezza il proprio collare. 
È la storia della sua vita a Milano, amata come una bella donna altera; del paese delle sue origini sulla sponda calabra dello stretto di Messina; di una sorprendente scoperta che ne mette in dubbio persino gli affetti più cari.
È un viaggio, alla ricerca dell'ossessione perfetta, quella che, forse, non ha senso curare.


Nessun commento:

Posta un commento