Buongiorno lettori e lettrici 😉
Oggi vi parlo di "Tenebrae in Nobis: anime smarrite" di Samantha Garbero edito da La dama edizioni
SCHEDA
Autrice: Samantha Garbero
Titolo: Tenebrae in nobis: anime smarrite
Parte della serie: Rubini di Dama
Lunghezza stampa: 412 pagine
Lingua: Italiano
Data di pubblicazione: 28 maggio 2026
Letto in un pomeriggio!
"Tenebrae in nobis" è un libro di circa duecento pagine che prende davvero molto dalla prima all'ultima pagina.
Avendo già letto gli altri libri dell'autrice, Samantha, ero già sicura del tipo di storia che mi sarei trovata di fronte e anche della sua penna.
E' un libro paranormal romance con molto mistery ed è proprio quest'ultimo che spinge il lettore a proseguire la lettura per capirne di più.
Conosciamo fin da subito Claire, una ragazza che ha avuto un'infanzia davvero difficile e traumatica.
Quando decide di trasferirsi a Capalbio dagli zii che hanno un hotel, spera quindi riprendere in mano la sua vita.
Qui dagli zii c'è anche la cugina Mariana, con cui stringe un bel legame e conosce anche i suoi amici, tra cui Damien.
Fin dal primo incontro tra Claire e Damien c'è uno scambio di sguardi molto intenso e Damien si dimostra un ragazzo parecchio misterioso.
Improvvisamente accade un fatto sconvolgente, che sinceramente non mi aspettavo e anche se Claire è seguita da una dottoressa, comunque la sua mente è molto delicata e questo fatto la sconvolge ulteriolmente.
Non si perde comunque d'animo, ma anzi cerca in Damien un alleato per capire la verità di ciò che sta succedendo intorno a lei.
In questo libro, capitolo dopo capitolo ti fai delle idee e sembra che hai capito tutto, in realtà non è così e il finale è davvero impensabile e mi ha davvero sorpreso.
Ricordiamoci che è un paranormal, anche se c'è comunque una storia d'amore molto carina.💜
A inizio libro ci sono i trigger warning, che sono parecchi, ma vi devo dire che pensavo molto peggio, non è assolutamente una lettura triggerante, ci sono temi importanti, ma comunque affrontati con delicatezza.
Questo libro mi ha preso davvero molto tanto da leggerlo in un pomeriggio, non riuscivo a posarlo, credo di essere stata rapita anche io da queste tenebre 😂
A parte gli scherzi, è davvero una lettura scorrevole, che mette molta curiosità e proprio il fatto di essere narrato in prima persona dal punto di vista della protagonista Claire, mi è sembrato proprio di essere a fianco a lei e provare le emozioni che vive.
Per quanto riguarda lo stile ho fatto i complimenti a Samantha perché rispetto ai libri precedenti ho visto una crescita nel suo stile. Già il fatto di scrivere in prima persona è un cambiamento, ma poi ho notato molta più precisione anche nelle descrizioni e nelle ambientazioni.
Mi sentivo davvero immersa in questa atmosfera cupa e misteriosa.
Una menzione la voglio fare anche alla ce che ha curato la box della copia cartacea. Il libro ha una copertina bellissima e anche le grafiche non sono da meno, grazie anche per tutti i gadget abbinati.
Una storia che ci insegna che dopo le tenebre c'è sempre la luce, non bisogna mai perdere la speranza.
Davvero consigliatissimo a chi ama questo genere e anche a chi vuole approcciare al paranormal!
Buona lettura! 💜
LINK AMAZON
TRAMA
Certe ombre non ti lasciano mai davvero; in alcuni casi, imparano a tormentarti con le tue fobie più recondite.
E questo Claire lo sa bene.
Dopo un’infanzia segnata da una madre fragile e imprevedibile, da urla, paure e punizioni, e da un’adolescenza che ancora le toglie il respiro, arriva a Capalbio con una sola speranza: ricominciare.
All’albergo dello zio, tra il profumo di estati trascorse nella Maremma, una nuova quotidianità che non le appartiene e un futuro deciso da altri, prova a rimettere insieme i pezzi di sé. Ma la sua mente è una stanza fragile, e un nuovo lutto riapre ferite mai cicatrizzate.
E Poi c’è Damien. Magnetico. Tormentato. Impossibile da decifrare. Claire smuove in lui emozioni che il giovane credeva sepolte. I loro sentimenti sbocciano lenti e inesorabili, mescolando timori, sensi di colpa e segreti, che la trascinano in un gioco di cui non conosce le regole. Incubi che alterano i ricordi. Eventi che sfidano la realtà. E ciò che la spaventa di più: perdere il controllo.
È la malattia che teme da sempre o qualcuno sta manipolando la sua ragione?
Quando le ombre ti si annidano dentro, non hanno bisogno del buio per agire. Eppure, anche nell’oscurità più fitta, due anime smarrite possono riconoscersi e scegliersi. Forse perché le tenebre sono il luogo in cui impariamo a vedere davvero. E, magari, è solo attraversando le tenebrae in nobis che ci si può salvare ed essere la luce l’uno dell’altra.
Nessun commento:
Posta un commento