} S Pink Premium Pointer S Pink Premium Pointer

venerdì 26 agosto 2022

Recensione "Il fiore e le spade"

 Buongiorno lettori e lettrici 😀 

Oggi vi presento "Il fiore e le spade" di Alfred Mason. Ringrazio la casa editrice Scrittura & Scritture per la collaborazione e la copia cartacea. 

Scrittura & Scritture ha l'obiettivo di proporre ai lettori romanzi del passato tradotti in italiano. 


il fiore e le spade

SCHEDA

Titolo: Il Fiore e le Spade 

Autore: Alfred Mason

Lunghezza stampa: 351 pagine

Lingua: Italiano

Editore: Scrittura & Scritture

Data di pubblicazione: 29 novembre 2018





Se amate i romanzi storici, avvenimenti fantasiosi e intrighi di palazzo questo libro fa per voi. 

Siamo nel settembre del 1718, la protagonista della storia è Clementina, la nipote di Giovanni III Sobieski, re di Polonia che viene arrestata e rinchiusa a Innsbruck assieme alla madre in quanto promessa sposa di Giacomo Francesco Edoardo Stuart, figlio del deposto re d'Inghilterra Giacomo II. 

Ma il re Giorgio I, sovrano della Gran Bretagna ha paura che questa unione tra Clementina e Giacomo potesse originare una rivendicazione dinastica e così è lui che chiede all'imperatore Carlo VI d'Asburgo, imperatore del Sacro Romano Impero, di imprigionare Clementina. 

A liberare Clementina dovrà pensarci Carlo Wogan, un nobile uomo fedele a Giacomo Stuart che vuole che Clementina si sposi con lui, in quanto era stato lui a sceglierla come promessa sposa per l'amico. 

Wogan partirà a cavallo e raggiungerà l'Austria dove con i suoi tre amici tenterà di liberare Clementina e la madre e riportarle in Italia. 

Durante il tragitto succederanno vari attentati a Wogan, queste sono delle pagine che tengono il lettore sicuramente in ansia e sulle spine perché si ha paura per la sorte di Wogan che va incontro a vari pericoli. 

Tra combattimenti, colpi di scena e l'avvicendarsi di spie di nemici, riuscirà Wogan a liberare Clementina? 

Il finale non è assolutamente scontato perché i sentimenti di Clementina sono cambiati e anche quelli degli altri personaggi e questo è stata una vera rivelazione che ha ribaltato tutta la storia. 

E' stata sicuramente una lettura coinvolgente e molto particolare, mi ha fatto piacere conoscere questa storia romanzata che ha del vero e non la conoscevo. 

Per quanto riguarda i personaggi sono tutti ben descritti. Wogan è un nobile che non si arrende, che di fronte ai duelli e agli attentati non perde la concentrazione, ma è sempre vigile e attento. Vuole raggiungere a tutti i costi il suo obiettivo per l'amico Giacomo a costo di perdere anche la vita. Anche se si dimostra forte, anche lui cederà all'amore e si farà prendere dai sentimenti. 

Clementina invece è una ragazza giovane e molto ricca che aspira a diventare regina. Vuole essere liberata per sposarsi e vivere una bella vita assieme al suo Giacomo, ma la sorte per lei sarà diversa. 

Per quanto riguarda le ambientazioni e il periodo storico, queste sono davvero ben fatte e costruite nei dettagli facendo immergere il lettore tra le pagine.  

Lo stile dell'autore è scorrevole e molto chiaro. Si vede che l'autore è attento ai minimi dettagli ed è stata una lettura completa in quanto ha saputo valorizzare i personaggi, le ambientazioni e le azioni. 

La bellezza di questa storia è che ho ricavato anche molte tematiche come: l'amore, gli intrighi, l'onore, l'amicizia, la gelosia. 

Una menzione la voglio fare anche per la copertina, che ha una decorazione molto originale e particolare, molto piacevole, che richiama l'epoca del romanzo. Ogni capitolo è anche contrassegnato da un disegno di una spada. 

Se amate il genere storico, i romanzi avventurosi e il romance ve lo consiglio assolutamente! 


Buona lettura :) 


LINK AMAZON 

Il fiore e le spade


TRAMA

1718. Clementina Sobieska, figlia del principe di Polonia, è promessa sposa di Giacomo Stuart, il “principe esiliato”, che con questa unione formerebbe in Europa un partito a lui favorevole. A impedire le nozze interviene l’imperatore Carlo VI d’Asburgo che, sotto consiglio di Re Giorgio I di Gran Bretagna, fa rapire Clementina per confinarla in un castello a Innsbruck. Ma il nobile Carlo Wogan, fedelissimo dello Stuart, non si arrende a che la storia non si compia: Clementina deve sposare il principe, lei è nata per essere regina. Wogan si impegna in prima persona a che questo avvenga e promette di liberare la Principessa. L’impresa, però, è troppo ardua per una sola persona, e Wogan ha bisogno dei suoi amici, pochi ma fidati, il fior fiore dell’Irlanda, tre ufficiali del Dilon’s Iris Regiment. Su tutto sembra prevalere una sola parola: l’onore. Ma si è davvero pronti a sacrificare tutto per l’onore?

Nessun commento:

Posta un commento