Buongiorno lettori e lettrici 😉
Oggi vi parlo del romanzo "Unique" di Carmen Weiz che gentilmente l'autrice mi ha mandato e che ringrazio. Il romanzo è autoconclusivo anche se fa parte della Swiss Legends.
Libro 1 - Unique
Libro 2 - La bellezza del male
Libro 3 - La voce dell'innocenza
Libro 4 - Adrenalina - autunno 2021
Autrice: Carmen Weiz
Editore: Edizioni Quest
Serie: Swiss Legends (#1)
Genere: Romance Thriller
Pagine: 360
Data pubblicazione: 28 settembre 2019
E' il primo romanzo dell'autrice che leggo e devo dire che mi ha sorpreso per come sia riuscita a mixare il genere thriller con il genere romance.
Mescolare due stili diversi non è semplice, soprattutto due stili opposti come il romance e il thriller. Non avevo mai letto un libro di questo genere, ma vediamo nei dettagli di cosa tratta il romanzo...
Kieran fa parte dei servizi segreti, è un soldato in cerca della verità. Durante una festa si è innamorato di una giovane ragazza e hanno iniziato una relazione, solo che poi è stata è stata ritrovata morta, si pensa che si sia suicidata. In realtà Kieran ha scoperto che anche altre ragazze sottoposte alle cure psichiatriche del dott. Hans sono morte suicide e proprio questo lo spinge ad indagare e a ritrovare le cartelle cliniche delle ragazze.
La sua occasione perfetta è quando il dottore per un incidente deve rimanere ricoverato in ospedale e la moglie del dottore, Lara, si sente minacciata e spiata essendo in casa da sola. Rivela infatti che qualcuno è entrato in casa perché vede delle cose spostate, sente un diverso profumo e percepisce la presenza.
Kieran si offre subito volontario per il compito di proteggere Lara nella sua abitazione e così raggiungere il suo obiettivo di cercare le cartelle cliniche delle ragazze morte.
Quando Kieran varca la porta della villa di Lara però ne rimane subito affascinato e colpito da questa donna e anche lei sembra apprezzare il suo sguardo. E' pur sempre una donna sposata, anche se infelice, tanto che lei vuole chiedere il divorzio.
Kieran rimane sempre al fianco di Lara e si accorge che un elaborato sistema di telecamere è stato installato all'interno della casa e che effettivamente qualcuno la sta spiando.
Ma chi sarà?
I protagonisti della storia sono principalmente due: Lara e Kieran.
Lara è una donna vittima del marito, all'inizio si era innamorata di lui, ma poi lui l'ha solo usata per i suoi esperimenti e l'ha manipolata sul modo di comportarsi. Lei doveva purtroppo obbedire al marito, anche se fortunatamente poi ha capito la situazione e ha chiesto il divorzio. Ora non ha più fiducia negli uomini e fidarsi di Kieran è difficile, ma riuscirà a lasciarsi andare.
Kieran è un personaggio che mi è piaciuto molto, anche se si è infatuato subito di Lara quasi inverosimilmente, è l'unico che cerca di proteggerla e che le vuole bene davvero, aiutandola nei momenti di difficoltà. Addirittura lui si apre con lei facendole anche un prezioso regalo familiare a cui ci tiene tanto. E' determinato alla ricerca della verità e non si da per vinto fin che non raggiunge il suo obiettivo.
I temi principali del romanzo sono: la violenza sulle donne, che si evince sia su Lara che su tutte le donne che sembrano morte suicide, ma che in realtà si scopre che non è così. Non è una violenza fisica, ma psicologica, un tema molto delicato e che mi ha fatto riflettere.
Un altro tema è l'amicizia sbagliata. Anche in questo romanzo come nel precedente che ho recensito (se non avete letto la recensione, leggetela!😜) la protagonista si fida degli amici, ma in certi casi le persone non si conoscono mai abbastanza e hanno dei lati misteriosi.
Poi un altro tema delicato è lo stalking. Lara viene spiata addirittura in casa sua, una sensazione orribile in cui lei non ha nessuna privacy. Questo tema mi ha fatto riflettere sui risvolti psicologici che hanno le persone vittime di stalking che si ritrovano a non avere più una libertà.
Lo stile di Carmen è ben incalzante tipico del thriller, anche se avendo delle parti romance, a tratti è più "calmo". Ci sono tre differenti pov, quelli di Kieran e Lara e quello dello stalker. Si vede come l'autrice si sia documentata per entrare nella mente di tutti i personaggi.
Posso dire che è stata una lettura intensa caratterizzata da alcune parti forti e violente, che magari a non tutti possono piacere, ma che invece in thriller psicologico a mio parere ci devono essere.
Nel complesso mi è piaciuto, mi ha intrigato e mi ha tenuto incollata per capire il finale, sono contenta di aver conosciuto questa nuova autrice.
Buona lettura!
LINK AMAZON
TRAMA
Quanto profondamente riteniamo di conoscere la persona che amiamo?
Sappiamo tutto di lei oppure ci ha nascosto i segreti più profondi, quelli che le oscurano l'anima?
Dopo dieci anni di matrimonio, Lara Köhler pensava di conoscere l’uomo della sua vita, o forse si sbagliava…
È arrivata l’ora di scoprire il vero volto che si nasconde dietro al marito perfetto.
Carmen Weiz torna con una nuova storia sconvolgente che tratta di un argomento di cui pochi hanno il coraggio di parlare. I maltrattamenti dell’anima.
Una vicenda coinvolgente, che fa riflettere sull’importanza delle scelte e sul processo che accompagna l’essere umano a compierle; sull’impossibilità di dimenticare il male e il modo in cui cambia la psicologia umana dopo i traumi.
Che ne sarà dei peccatori? Inferno o paradiso?
Unique, una storia di amore e speranza, laddove nessuno crede possano esistere ancora.
Primo volume autoconclusivo della serie Swiss Legends.
Contiene alcune descrizioni intense, consigliato ad un pubblico adulto.
Nessun commento:
Posta un commento